Buongiorno, ultimamente ho avuto frequenti episodi di cistite curati con gli antibiotici ma il probl

5 risposte
Buongiorno, ultimamente ho avuto frequenti episodi di cistite curati con gli antibiotici ma il problema continua a ripresentarsi a distanza di circa un mese dalla guarigione documentata anche dall' esito negativo dell' urinocultura oltre che dalla scomparsa dei sintomi. Vorrei sapere per quanto tempo si possa andare avanti in questo modo facendo sempre uso di antibiotici dei quali, tra l'altro, temo la loro inefficacia nel tempo. Ci sono altre cure specifiche, contro la cistite, alternative all' antibiotico? Inoltre vorrei dei consigli, per prevenire la comparsa ulteriore di tale patologia, sia di possibili integratori sia di tipo alimentare o altro. Grazie per la rispopsta. Cordiali saluti.
Prof. Fabio Ferranti
Ginecologo, Medico estetico, Omeopata
Roma
La cistopatia ricorrente e'piuttosto frequente.
Tempo fa ho parrecipato ad uno studio pilota durato un anno che ha portato alla risoluzione di tutti i casi.
Prenda Cistox un cucchiaio tutte le sere per 4 mesi e beva molta acqua,almeno 8 bicchieri al giorno,iniziando col primo la mattina a digiuno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve bere almeno 2 litri di acqua al di' eseguire mensilmente una terapia con Fermenti lattici orali quali Enterolactis plus bstine, 1 bustina due volte al di' lontano dai pasti per 7 gg e puo iniziare Cystomann urto busytine, 2 volte al di' per 7 gg
Dr. Laura Mazzarelli
Ginecologo
Napoli
Esistono diversi integratori in commercio da utilizzare nella prevenzione delle cistite ricorrenti a base di Cranberry e dei suoi derivati, fermenti lattici e acido ialuronico !
Si fanno dei ciclo ogni mese per diversi mesi per la prevenzione di tale condizione
Gentilissima, prendere molti antibiotici in breve tempo non è un bene perchè distruggono anche la flora batterica "buona" di altri distretti corporei. Sicuramente un'adeguata idratazione, una minzione periodica e l'evitare l'utilizzo di bevande estremamente zuccherate possono essere efficaci come stile di vita nel prevenire le cistiti ricorrenti. Si possono anche associare diversi integratori a base di mirtilli rossi (di solito si fa un ciclo di circa 10 giorni mese per diversi mesi).
A presto
Gentile signora, non mi è chiaro come gli episodi di cistite possano ripresentarsi se l'urinocoltura è negativa e non ci sono sintomi. Può essere più precisa l riguardo? inoltre, quanti anni ha?

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.