Buongiorno, tendo a trattenere il respiro durante la notte, senza però avere problemi al mio risveg

1 risposte
Buongiorno,
tendo a trattenere il respiro durante la notte, senza però avere problemi al mio risveglio. ho fatto visita con cardiologo ed utilizzato holter di notte.
come si cura l'eventuale apnea notturna? quali sono i passi diagnostici da eseguire? Grazie.
Buonasera. Dall'anamnesi il cardiologo ha sicuramente sospettato un problema di apnee in sonno, per cui le ha consigliato un esame chiamato polisonnografia o polisonnogramma che consiste nell'utilizzo di un dispositivo elettronico composto di una fascia toracica, una addominale, un saturimetro al dito e una cannula nasale, che ha scopo diagnostico, valutando l'andamento respiratorio in sonno. L'esame non è invasivo e può essere effettuato comodamente al domicilio utilizzando il dispositivo in comodato d'uso per una notte.
Qualora la polisonnografia avesse esito positivo per sindrome delle apnee in sonno (vanno opportunamente differenziati gli eventi respiratori ostruttivi da quelli centrali), si comincia un'apposita terapia, che nella maggior parte dei casi è basata sull'utilizzo di un ventilatore polmonare collegato tramite un tubo a una maschera nasale od oronasale. La seconda scelta è la chirurgia otorinolaringoiatrica, qualora vi sia un target specifico (es: setto nasale deviato -> settoplastica; ipertrofia tonsillare -> tonsillectomia, ecc.). In caso di sovrappeso/obesità una dietoterapia aiuta sicuramente a ridurre il numero di eventi apnoici notturni. Infine, in casi estremamente selezionati, una chance può essere la terapia posizionale con l'utilizzo del Night Shift. In sintesi, tutto dipende dallo studio accurato dell'esame.
Spero di esserle stata utile. Se vuole approfondire, sulla mia pagina Instagram (a cui può accedere tramite il mio account MioDottore) troverà dei video che possono aiutarla.
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Anna Annunziata

Anna Annunziata

Pneumologo, Allergologo

Napoli

Prenota ora
Andrea Grassi

Andrea Grassi

Neurologo

Milano

Prenota ora
Gioia Gioi

Gioia Gioi

Neurologo

Cagliari

Prenota ora
Oreste Lanza

Oreste Lanza

Cardiologo

Roma

Prenota ora
Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su polisonnogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.