Buongiorno, sul molare n26, dopo devitalizzazione, mi e' stata applicata una capsula metallo/ cerami

6 risposte
Buongiorno, sul molare n26, dopo devitalizzazione, mi e' stata applicata una capsula metallo/ ceramica. Ma al momento della prova non e' stato piu possibile estrarla ( si e' bloccata sul moncone, forse per un sottosquadro??) e quindi non e' stata cementata. Si puo lasciare cosi senza cemento? Mi e' stata consegnata la fattura e mi e' stato chiesto di pagarla. Inoltre dopo una settimana , a colazione mangiando solamente latte e cereali integrali inzuppati nel latte, si e' scheggiata e si e' disintegrata la parte di ceramica sulla faccia interna del molare ( non la zona inferiore a contatto con l'arcata inferiore ma proprio la zona laterale ,all'interno)comparendo quindi la finestra nera del metallo sottostante. Adesso quindi e' una mia responsabilita' la rottura della ceramica? Devo pagare la capsula rotta e che non e' stata neppure cementata? Poiche' toccava col dente confinante era stata comunque leggermente levigata e questo non potrebbe averne indebolito la struttura? Il dentista aveva anche provato a forzarla per staccarla e quindi cementarla ma non era riuscito. Non esiste un periodo minimo di garanzia ?
É un problema che deve risolverle il dentista(gratis), la corona va cementate altrimenti è a rischio di carie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Guardi lei ha ragione su tutti i fronti ! Non si può lasciare una corona non cementata! Deve pretendere che il dentista gliela rifaccia gratis. O quanto meno rifare da capo la ceramica e cementarla come si deve.
Il suo dentista è responsabile del lavoro eseguito e non deve lasciarle una corona senza cemento in bocca.Ritorni da lui e se la faccia riparare e cementare correttamente
La capsula va per forza cementata altrimenti si corre il rischio che il moncone sottostante si possa "rovinare"..inoltre le capsule sono accompagnate da garanzia quindi il collega provvederà a ripararla o sostituirla gratis.
Sono stati fatti una serie di errori.
Si affidi ad uno specialista.
Più che una garanzia ci dovrebbe essere un comportamento etico, sempre.
Buongiorno, solitamente se la cura eseguita non è degna di nota , il medico è tenuto a rifare la protesi , non per un motivo di saldo pagati , ma soprattutto perché è una questione etica . Io penso che tutti possano sbagliare, ma l’importante è correggere e ripristinare ciò che prima non è stato fatto.
Buon anno
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.