Buongiorno, sul molare n26, dopo devitalizzazione, mi e' stata applicata una capsula metallo/ cerami

6 risposte
Buongiorno, sul molare n26, dopo devitalizzazione, mi e' stata applicata una capsula metallo/ ceramica. Ma al momento della prova non e' stato piu possibile estrarla ( si e' bloccata sul moncone, forse per un sottosquadro??) e quindi non e' stata cementata. Si puo lasciare cosi senza cemento? Mi e' stata consegnata la fattura e mi e' stato chiesto di pagarla. Inoltre dopo una settimana , a colazione mangiando solamente latte e cereali integrali inzuppati nel latte, si e' scheggiata e si e' disintegrata la parte di ceramica sulla faccia interna del molare ( non la zona inferiore a contatto con l'arcata inferiore ma proprio la zona laterale ,all'interno)comparendo quindi la finestra nera del metallo sottostante. Adesso quindi e' una mia responsabilita' la rottura della ceramica? Devo pagare la capsula rotta e che non e' stata neppure cementata? Poiche' toccava col dente confinante era stata comunque leggermente levigata e questo non potrebbe averne indebolito la struttura? Il dentista aveva anche provato a forzarla per staccarla e quindi cementarla ma non era riuscito. Non esiste un periodo minimo di garanzia ?
É un problema che deve risolverle il dentista(gratis), la corona va cementate altrimenti è a rischio di carie.

Guardi lei ha ragione su tutti i fronti ! Non si può lasciare una corona non cementata! Deve pretendere che il dentista gliela rifaccia gratis. O quanto meno rifare da capo la ceramica e cementarla come si deve.
Il suo dentista è responsabile del lavoro eseguito e non deve lasciarle una corona senza cemento in bocca.Ritorni da lui e se la faccia riparare e cementare correttamente
La capsula va per forza cementata altrimenti si corre il rischio che il moncone sottostante si possa "rovinare"..inoltre le capsule sono accompagnate da garanzia quindi il collega provvederà a ripararla o sostituirla gratis.
Sono stati fatti una serie di errori.
Si affidi ad uno specialista.
Più che una garanzia ci dovrebbe essere un comportamento etico, sempre.
Buongiorno, solitamente se la cura eseguita non è degna di nota , il medico è tenuto a rifare la protesi , non per un motivo di saldo pagati , ma soprattutto perché è una questione etica . Io penso che tutti possano sbagliare, ma l’importante è correggere e ripristinare ciò che prima non è stato fatto.
Buon anno
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €