Buongiorno, su consiglio dall'ortopedico a seguito di forte dolore e limitazione del movimento ho es

1 risposte
Buongiorno, su consiglio dall'ortopedico a seguito di forte dolore e limitazione del movimento ho eseguito Rm alla spalla, questo il referto:
Il tratto inserzionale del tendine sovraspinoso, anteriormente,è focalmente ridotto di spessore e mostra segnale alterato, iperintenso rispetto alla norma in un reperto compatibile con lesione parziale a carico del versante articolare. In corrispondenza di tale alterazione il trochite omerale presenta limitata irregolarità della corticale, con piccola pseudocisti sottocorticale di 5mm circondata da edema della midollare intra-spongiosa.
Nella norma per spessore e segnale i restanti tendini che compongono la cuffia dei rotatori e il tendine del capo lungo del bicipite bracciale.
È presente versamento articolare di lieve entità.Limitata reazione sinoviale è apprezzabile a livello della borsa sotto-coracoidea e,in minor misura, della sottoacromion-deltoidea.
Cercine genocidio normale per morfologia e segnale.
Fasci muscolari regolari.
Articolazione acromion-claveare regolare.

In attesa di fare una visita chiedo a voi consigli, grazie
Buongiorno, il quadro RMN documenta una sofferenza del tendine del sopraspinato in sede inserzionale. Bisogna però correlare alla valutazione clinica quanto emerso. Ad ogni modo il primo passo potrebbe sicuramente una terapia conservativa ma le consiglio di affidarsi comunque al suo specialista di fiducia per valutare attentamente la situazione.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Diego Serrao