Buongiorno. Sto seguendo una cura con Trittico 75mg per disturbo ansia generalizzato e per smettere

2 risposte
Buongiorno. Sto seguendo una cura con Trittico 75mg per disturbo ansia generalizzato e per smettere con EN per dormire (lo uso da anni) visto che soffro di insonnia. Prendo per adesso a mattina e la sera con EN. A scalare dovrei aggiungere altre la sera ma il mio quesito è il mio problema. Ovvero che da quando ho iniziato la cura (dieci giorni) ho notato subito un bel rintontimento e un forte abbassamento della libido. In più ho problemi di erezione anche con Tadafil, che prendo ormai da un paio di anni per qualche problema là sotto ansiongeno/fisiologico. Più ché altro voglio capire se queste controindicazioni possono esserci o se è solo frutto della mia mente (la mia psichiatra dice che a dosi cosibasse è improbabile una cosa del genere) e se ci fossero, vanno a scemare oppure finché continuo la cura avrò questi problemi sulla sfera sessuale?
Grazie mille per chi può rispondermi.
Buonasera il trittico non dà problemi nella sfera della libido, oltre ad essere basso il dosaggio. Dose è più un problema di ansia e il farmaco che assume non lo copre. Faccia una nuova valutazione dalla sua specialista e provi a cambiare medicinale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissimo,

Lo stordimento e l’abbassamento della libido, con problemi di erezione nonostante il tadalafil, sono effetti collaterali plausibili del trazodone, anche a basse dosi, per il suo effetto sedativo e serotoninergico.

Questi sintomi possono essere amplificati dall’ansia sottostante o dall’interazione con l’EN, ma non sono “frutto della mente".

Di solito, lo stordimento si attenua in qualche settimana, mentre i disturbi sessuali possono persistere, ma sono reversibili con aggiustamenti terapeutici.

Consulti uno specialista in psichiatria per valutare una dose più bassa o un’alternativa e un urologo per la sfera sessuale.

Nel frattempo, monitori i sintomi e mantenga la regolarità della terapia.

Resto a disposizione per eventualità necessità, porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.