Buongiorno, sto indagando per NPF, ho eseguito biopsia di cute e ne attendo esito... ho iniziato que

8 risposte
Buongiorno, sto indagando per NPF, ho eseguito biopsia di cute e ne attendo esito... ho iniziato questa ricerca perché ormai dal 2020 sto avendo, soprattutto da sdraiata, parestesie, bruciori, crampi agli arti inferiori (dall'alluce alle ginocchia) e anche stando seduta a quelli superiori (parte iniziale dalle mani ai gomiti) dallo scorso anno ho un fastidio, adesso divenuto dolore alla schiena, altezza reni e da un mesetto tremore interno stando sdraiata non riesco a decifrare sembra che avvenga in tutto il corpo (la sensazione è più o meno d quella che si ha dopo una lunga giornata in acqua al mare)... tra le ricerche che ho effettuato c'è una RM lombo sacrale e dorsale, ho già comunicato l'esito alla neurologa di riferimento ma al momento credo sia in ferie, qualcuno vorrebbe aiutarmi a decifrare questo esito, gentilmente in particolar modo la parte che riguarda la dilatazione del canale ependimale (ho leggiucchiato qui e là che potrebbe essere questo a darmi i "fastidi" di cui sopra ma resto ignorante in materia). Intanto grazie!!!
Di seguito esito RM:
Sono stati acquisiti tomogrammi sagittali in T1,T2,T2 STIR, tomogrammi assiali in T2. L'esame documenta discopatie degenerative tra D7 e L2 con sfumata ipointensità di segnale in T2 dei dischi intersomatici come per fenomeni di disidratazione. Lieve protusione discale mediana si apprezza a livello D8-D9. A livello D9-D10 su documenta una lieve protusione fiscale mediana. Assenza di ulteriori evidenti impronte sulla faccia ventrale del sacco durale. Il canale vertebrale mostra dimensioni ai limiti della norma. Assenza di sicure aree focali di alterato segnale nel contesto del midollo dorsale. Si segnala una lieve dilatazione del canale ependimale. Normoposizionato il cono midollare
necessita in primis di una valutazione posturale viscerale globale. per capire meglio il da farsi e come agire anche con esercizi domiciliati mirati
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 100 €

Buongiorno. Dall’esito della risonanza da lei riportato non si evince niente di particolarmente preoccupante, tranne piccoli fenomeni di disidratazione dei dischi intervertebrali, al quanto normali al giorno d’oggi, e qualche protrusione. Detto ciò le consiglio comunque di contattare uno specialista nel settore, in primis perché la RM è un esame interpretativo, quindi bisogna vedere il dischetto ed esaminarlo con attenzione e come secondo aspetto perché il quadro di una risonanza magnetica può variare molto dal quadro clinico.
Spero di esserle stato di aiuto, per qualsiasi chiarimento in merito non esiti a contattarmi.
buona giornata
Buongiorno, è necessario che lo specialista veda il dischetto in modo da valutare adeguatamente il referto.
Buongiorno
Piacere di conoscerla
Dalla risonanza magnetica non emerge nulla di preoccupante a livello della colonna vertebrale. La cosa fondamentale è andare a lavorare sui segni e sintomi. Ha mai avuto problemi durante alla minzione ?
salve, in base all'esito della risonanza la terapia indicata è il trattamento posturale individuale da eseguire presso un fisioterapista esperto di postulorolgia o e un osteopata che esegua trattamenti fasciali craniosacrali e viscerali per riallineare l'asse corporeo. lavoro a Roma, può contattarmi quando vuole. cordiali saluti.
Buonasera, dalla RMN non si evince nulla di particolarmente allarmante. Dopo quanto compaiono i sintomi? Compaiono in qualsiasi posizione nel momento in cui è sdraiata o ci sono particolari posizioni? Le consiglio di effettuare una visita con un fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) in modo tale che quest'ultimo attraverso un'attenta valutazione possa indicarle la natura del problema e attraverso la terapia manuale e l'esercizio terapeutico possa portarla verso un processo di guarigione.
Salve, si potrebbe avere piu' informazioni vedendola e sentendo la sua consistenza muscolare e la sua respirazione. Negli ultimi anni e'stata sotto stress?
Proporrei con tutti gli esami di rivolgersi anche da un fisioterapista che pratichi massaggio , esercizi di rilassamento e che sappia cogliere anche aspetti emozionali. Le auguro di star meglio.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe contattarmi telefonicamente? senza impegno,
Grazie

cordialmente