Buongiorno . Sto facendo sedute di agopuntura per alleviare i dolori provocati dai tendini rotti del

5 risposte
Buongiorno . Sto facendo sedute di agopuntura per alleviare i dolori provocati dai tendini rotti del sovrastimato della spalla destra . Alla 4 seduta ho avuto un attacco asmatico molto grave tanto che ho dovuto usare l’adrenalina che portò sempre con me . Cosa puoi essere successo ? Premetto nelle altre sedute non ho avuto nulla ma sto traendo benefici importanti visto che non muovevo nemmeno poi il braccio
Gentile paziente per dare una risposta esauriente sarebbe necessario sapere a cosa è allergico. Inoltre è sempre utile informare il medico agopunture riguardo i farmaci assunti e le allergie prima di iniziare un ciclo di sedute. Se ha avuto beneficio dall'agopuntura per il suo problema al braccio continuo pure la terapia ma informi il medico di quanto le è successo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Samantha Romoli Merletti
Agopuntore, Anestesista
Sesto Calende
Buongiorno. Come già detto dalla collega deve far presente al suo agopuntore cos'è successo e le allergie note che ha.
Poi, a parer mio, avendo un problema al braccio è molto probabile che sia stato punto un agopunto proprio in quella sede ( come punto di sblocco) e, passando dal braccio anche il meridiano di polmone, magari anche un punto di polmone, che nella sua "pulizia " conseguente alla seduta di agopuntura può aver generato l'attacco.
Ricordo sempre ai miei pazienti che pungere gli agopunti è, a volte, come aprire una diga con relative conseguenze di peggioramento temporaneo dei sintomi o presentazione di qualcos'altro.
Però la mia è solo un'ipotesi.
Magari è venuto a contatto con una Nora sostanza allergogena che già in precedenza le aveva dato la stessa reazione, indipendentemente dall'agopuntura. Poi non ha specificato dopo quanto tempo dalla seduta abbia avuto l'attacco asmatico.
Cordiali saluti
Buongiorno, come ha già fatto notare la Collega sarebbe importante sapere la tempistica esatta dell'attacco asmatico in relazione alla seduta di agopuntura. Un episodio allergico correlato con l'ago non lo si potrebbe escludere in assoluto nel caso lei sia allergico al nichel e gli aghi eventualmente ne contenessero (normalmente agli di buona fattura e di semplice acciaio non ne dovrebbero contenere). Tuttavia La possibilità di un aggravamento iniziale terapeutico è pur considerabile anche se verosimilmente lei non stava effettuando un trattamento per l'asma e la semplice puntura di qualche punto su un canale correlabile con l'asma mi sembrerebbe meno probabile che possa innescare la reazione suddetta. Resta la possibilità dell'incontro concomitante con un allergene, noto o non ancora tale, per la quale potrebbe essere utile una rivalutazione del quadro allergologico. ne parli comunque con il suo agopuntore e il suo medico curante vista l'entità riferita della reazione.
Un cordiale saluto
Dr. Cardone Claudio
Agopuntore, Terapeuta
Pescara
Se non è stata cambiata la terapia in agopuntura mi sembra improbabile che un effetto avverso così evidente si sia presentato alla 4a seduta, ossia dopo 3 sedute con gli stessi punti senza nessuna reattività e anzi con beneficio. Solo chi la segue (come agopuntore e come medico di base) può avere gli strumenti per interpretare l'accaduto, tenendo presente che a volte risalire alle cause non è semplice
Molto probabilmente è stato un evento indipendente dall'agopuntura, visto anche che nelle volte precedenti non è successo niente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.