Buongiorno, sto attualmente assumendo Augmentin per una infezione ad un dito della mano. Alla guardi

Buongiorno, sto attualmente assumendo Augmentin per una infezione ad un dito della mano. Alla guardia medica mi hanno detto di prenderlo per 6 giorni, ma che avrei potuto smettere già dopo 4 se l’infezione fosse guarita. Mi è stato specificato che però per smetterlo il dito avrebbe dovuto essere totalmente guarito. Oggi sono al sesto giorno e ieri il dito ha iniziato a spurgare pus, ma oggi ancora c’è una ferita con un po’ di pus all’interno, sebbene il gonfiore sia quasi scomparso (ma non del tutto) e in linea di massima la situazione sia molto molto migliorata. Devo interrompere stasera l’antibiotico, essendo il sesto giorno, o continuare perché ho ancora dei sintomi? Se si, per quanti giorni continuo? Grazie in anticipo per la gentile risposta Irene

1 risposta


Buongiorno Irene, in base alla descrizione che fa ritengo non sia opportuno sospendere l'antibiotico poichè è ancora presente del pus che è un indicatore di infezione, suggerisco di continuare l'antibiotico e di utilizzare anche dei lavaggi con acqua ossigenata seguita da Mercurocromo o Rifocin e medicazione. per ulteriori valutazioni può contattarmi sulla piattaforma tramite videoconsulto.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.