Buongiorno, sto assumendo il faxilex ormai da 4 mesi.. Inizialmente ho avuto molti degli effetti col
2
risposte
Buongiorno, sto assumendo il faxilex ormai da 4 mesi.. Inizialmente ho avuto molti degli effetti collaterali e a distanza di circa 45 giorni mi sentivo davvero bene, ma un episodio di stress avvenuto a metà gennaio mi ha riportato indietro... Ora ho di nuovo gli effetti indesiderati del tipo prurito, ansia difficoltà a dormire e molta irrequietezza tanto da non riuscire a stare seduta... Noto anche uno strano gonfiore al viso la mattina appena sveglia che si riassorbe dopo più di un'ora. Chiedo un consiglio se è il caso di continuare con questa terapia
Buongiorno, in generale sarebbe da rivalutare l'intera situazione, prendendo in considerazione la risposta al farmaco che ha percepito dopo circa 1 mese e mezzo, quali effetti collaterali presentava allora e invece presenta ora (e l'intensità), l'episodio intercorso, se è necessario adottare nel frattempo terapie diverse per l'irrequietezza, insonnia, ecc.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
Un forte episodio di stress possiede la reale capacità biologica di destabilizzare un sistema nervoso centrale ancora in fase di delicato assestamento.
Questo imprevisto "sovraccarico emotivo" potrebbe aver temporaneamente alterato l'equilibrio recettoriale appena conquistato con l'assunzione del Faxilex, giustificando in modo plausibile il ritorno dell'ansia e delle difficoltà a dormire.
Per quanto riguarda la forte irrequietezza motoria, che le impedisce perfino di stare seduta, questa sgradevole sensazione potrebbe rappresentare potenzialmente un'attivazione paradossa o una forma di acatisia, talvolta associate all'assunzione di molecole a duplice azione serotoninergica e noradrenergica, come è appunto il Faxilex.
La comparsa di prurito associato a un anomalo gonfiore mattutino al viso costituisce tuttavia un segnale clinico che richiede cautela.
Se da un lato potrebbe trattarsi di una semplice e transitoria ritenzione idrica notturna, dall'altro questi specifici sintomi cutanei ed edematosi potrebbero suggerire l'insorgenza di una ipersensibilità individuale o di una reazione allergica al principio attivo del farmaco
Esprimere un giudizio definitivo sull'opportunità di proseguire o sospendere la terapia attraverso un consulto scritto è impossibile;
Risulta dunque assolutamente indispensabile sottoporre la sua specifica situazione clinica alla valutazione visiva e diretta di un professionista.
Le raccomanderei di contattare lo psichiatra che ha impostato questo schema terapeutico, o in alternativa di recarsi dal suo medico curante, affinché possano ispezionare di persona l'entità del gonfiore facciale e inquadrare il grado della sua irrequietezza.
Eventualmente può anche optare per chiedere un secondo parere psichiatrico di rivalutazione del quadro clinico sulla base dei segni e sintomi che attualmente presenta.
Sottoporre la sua pelle e il suo sistema nervoso all'attento sguardo clinico di chi la segue costituisce l'unico vero passaggio risolutivo per decidere con precisione come modulare la molecola, mettendo in totale sicurezza il suo organismo per accompagnarla nuovamente verso quella stabilità che aveva già assaporato in precedenza.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità e le faccio i migliori auguri per tutto.
Cari saluti
Un forte episodio di stress possiede la reale capacità biologica di destabilizzare un sistema nervoso centrale ancora in fase di delicato assestamento.
Questo imprevisto "sovraccarico emotivo" potrebbe aver temporaneamente alterato l'equilibrio recettoriale appena conquistato con l'assunzione del Faxilex, giustificando in modo plausibile il ritorno dell'ansia e delle difficoltà a dormire.
Per quanto riguarda la forte irrequietezza motoria, che le impedisce perfino di stare seduta, questa sgradevole sensazione potrebbe rappresentare potenzialmente un'attivazione paradossa o una forma di acatisia, talvolta associate all'assunzione di molecole a duplice azione serotoninergica e noradrenergica, come è appunto il Faxilex.
La comparsa di prurito associato a un anomalo gonfiore mattutino al viso costituisce tuttavia un segnale clinico che richiede cautela.
Se da un lato potrebbe trattarsi di una semplice e transitoria ritenzione idrica notturna, dall'altro questi specifici sintomi cutanei ed edematosi potrebbero suggerire l'insorgenza di una ipersensibilità individuale o di una reazione allergica al principio attivo del farmaco
Esprimere un giudizio definitivo sull'opportunità di proseguire o sospendere la terapia attraverso un consulto scritto è impossibile;
Risulta dunque assolutamente indispensabile sottoporre la sua specifica situazione clinica alla valutazione visiva e diretta di un professionista.
Le raccomanderei di contattare lo psichiatra che ha impostato questo schema terapeutico, o in alternativa di recarsi dal suo medico curante, affinché possano ispezionare di persona l'entità del gonfiore facciale e inquadrare il grado della sua irrequietezza.
Eventualmente può anche optare per chiedere un secondo parere psichiatrico di rivalutazione del quadro clinico sulla base dei segni e sintomi che attualmente presenta.
Sottoporre la sua pelle e il suo sistema nervoso all'attento sguardo clinico di chi la segue costituisce l'unico vero passaggio risolutivo per decidere con precisione come modulare la molecola, mettendo in totale sicurezza il suo organismo per accompagnarla nuovamente verso quella stabilità che aveva già assaporato in precedenza.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità e le faccio i migliori auguri per tutto.
Cari saluti
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.