Buongiorno, sto assumendo fluoxetina da 3gg per ansia. Non sono ancora arrivata a regime per

2 risposte
Buongiorno, sto assumendo fluoxetina da 3gg per ansia. Non sono ancora arrivata a regime per la pillola. Siamo partiti da 1 ml per 6 giorni in aumento a 2 per alrti sei e così via fino a 5 per poi passare alla pillola.
Ho avuto da subito problemi di stordimento, testa pesante e non lucida ma mi è stato detto di fidarmi e che era l'ansia che cercava di uscire.
Sono arrivata fino a qua ma non ce la faccio più: sempre testa pesante, ansia, pensieri mai fatti prima. Vorrei smettere ma non so se posso farlo subito o andare a scalare gradatamente. Grazie. Comunque sentirò il medico ma per una risposta...
Dott. Filippo Cantù
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
le fasi iniziali di una terapia con antidepressivi sono spesso delicate, sia per effetti collaterali, sia per ansie e preoccupazioni che possono insorgere, e quindi peggiorare aspetti di somatizzazione. Questo porta spesso a effetti avversi di origine multifattoriali, che possono portare certamente a un certo grado di malessere.
Le suggerisco di confrontarsi con il suo psichiatra, che le darà certamente indicazioni su come fare, essendo disponibili molte opzioni come soluzione al suo malessere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Cellie
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno.

Quello che descrive può effettivamente comparire nei primi giorni di trattamento con la fluoxetina.
Nelle prime settimane alcune persone riferiscono un aumento dell'ansia, sensazione di testa pesante, stordimento, agitazione, insonnia o pensieri insoliti rispetto al proprio stato abituale. Questo non significa necessariamente che il farmaco sia adatto o inadatto a te, ma è un fenomeno noto.
Per quanto riguarda la sospensione:

Dopo soli 3 giorni di assunzione, in genere il rischio di una vera sindrome da sospensione è molto basso.
Tuttavia, non posso dirle di interrompere o modificare la terapia senza il parere del medico che l'ha prescritta.
Se i sintomi sono diventati difficili da tollerare, è opportuno contattare il medico prescrittore o il suo sostituto il prima possibile, senza aspettare il prossimo controllo programmato.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.