Buongiorno, sto assumendo Daparox 10 gocce e chiedo se assimerlo la sera può provocare insonnia. G

11 risposte
Buongiorno, sto assumendo Daparox 10 gocce e chiedo se assimerlo la sera può provocare insonnia.
Grazie
Dr. Marco Massa
Psichiatra
Albenga
Non è detto; in genere si preferisce la somministrazione al mattino perché, soprattutto all’inizio del trattamento, alcuni effetti indesiderati disturbano il sonno. C’è una certa variabilità individuale. Non costa quindi molto provare ad assumerlo la sera e verificare se è meglio o peggio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Bisagni
Psicoterapeuta, Psichiatra
Milano
Sarebbe meglio assumerlo al mattino. Comunque la risposta individuale a questa tipologia di farmaci è variabile. Consulti il medico che le ha prescritto il farmaco.
Dott.ssa Giuliana Gagliani
Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta
Brisighella
La Paroxetina potrebbe a volte provocare un sonno non del tutto tranquillo. Può capire se su di lei provoca questo fenomeno se nota una differenza rispetto all'addormentamento o alla durata del sonno da quando ha iniziato ad assumenere le gocce di Daparox. Può ovviare tale fenomeno assumendole dopo il pranzo.
Dr. Pasquale Parise
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve, a volte la paroxetina (Daparox) può determinare uno stato di attivazione, con aumento dell'ansia e difficoltà nel sonno, che paradossalmente può, nei primi 7/10 giorni di trattamento, dare l'impressione di un peggioramento clinico (in particolare per l'aumento dell'ansia). Comunque questo aumento dell'ansia e le relative problematiche di disturbi del sonno dovrebbero andare a ridursi progressivamente, e rientrare completamente nell'arco di un paio di settimane al massimo, quando si iniziano ad evidenziare gli effetti terapeutici del farmaco. Nel caso invece in cui i problemi del sonno perdurassero per più di due settimane, bisognerebbe considerare la sostituzione del farmaco.
Dott.ssa Silvia Coda
Psicologo, Psicoterapeuta
Vieste
Non posso risponderle, dovrebbe contattare il dottore che ha prescritto il farmaco.
Dott. Rocco de Filippis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
i pareri sono discordanti. la posologia non dovrebbe essere legata alla circadianità. piuttosto definire oltre al sintomo la diagnosi, aiuterebbe a comprendere anche questo aspetto in modo più preciso.
Dr. Alberto Santa Maria
Neurologo, Psicoterapeuta
Bari
Sicuramente la variabilità individuale conta molto,
Personalmente però ho sempre consigliato ai miei pazienti di assumere il daparox al mattino, poiché in molti casi la casuale assunzione pomeridiana o serale ha evidenziato disturbo del sonno. Altre molecole antidepressive sono consigliate, dalle aziende produttrici, proprio per somministrazione serale, per aiutare il sonno!

Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Buongiorno, non ha detto da quanto tempo assume la paroxetina; il farmaco nei primi 15 giorni di assunzione può aumentare l'ansia e rendere difficoltoso il sonno; se assume paroxetina da più tempo, 10 gocce sono poche e l'insonnia può essre determinata da insufficiente dosaggio della cura.
Cara signora, gli antidepressivi danno un po' di tono, per cui potrebbero ostacolare il riposo se presi prima di coricarsi. Il mio consiglio é pertanto quello di assumere questo medicinale, se possibile e con l'approvazione del suo psichiatra di fiducia, il mattino.
Dott. Carlo Bertorello
Psicoterapeuta, Psicologo
Calcinaia
Buongiorno;
osservo che non dice niente del suo sesso, dell'età, del motivo per cui assume daparox e da quanto tempo le assume. Già questo modo di questionare fa ipotizzare un disaggio psichico piuttosto forte. E' importante ricordarsi che la cura, anche farmacologica non può mai essere ridotta ad una "tecnica" ma si fonda su una relazione, su una conoscenza personale del paziente, e sulla storia unica ed irripetibile di quel paziente. (ecco perché si chiamano PSICOfarmaci). Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico che gliele ha prescritto. E le consiglio inoltre di integrare il farmaco con dei colloqui psicologici o, meglio ancora, con una psicoterapia. Il percorso da fare lo potrà valutare insieme al collega.
Buongiorno, la risposta al Daparox è individuale, in alcuni casi può dare sonnolenza e in altri può interferire con il sonno, la risposta varia da persona a persona. Per questo motivo è importante individualizzare la terapia e valutare insieme il momento migliore per l'assunzione. Se desidera sono disponibile per approfondire in visita, anche online.

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Alessandra Ciccarelli

Alessandra Ciccarelli

Psicologo clinico

Tropea

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 111 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.