Buongiorno, sto assumendo da pochi giorni "Lura" prescritto dall'urologo per la espulsione di un cal

Buongiorno, sto assumendo da pochi giorni "Lura" prescritto dall'urologo per la espulsione di un calcolo renale che dovrebbe essere prossimo ad andare in vescica. Ho constatato, però, una notevole riduzione nella eiaculazione come è prescritto negli effetti indesiderati del foglio illustrativo. Quindi, vorrei sapere come regolarmi e se possono esserci conseguenze gravi per tale situazione che, tutto sommato se temporanea e limitata a quanto illustrato, potrebbe essere anche ben compensata dalla speranza di risolvere con l'espulsione del calcolo. Grazie per quanto vogliate suggerirmi. Cordali saluti. Raffaele.

3 risposte


Salve L’effetto collaterale del farmaco scompare dopo circa un paio di giorni dalla sua sospensione. Tale effetto non comporta nessuna grave conseguenza. Distinti saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


L'eiaculazione retrograda - questo è il nome dell'effetto collaterale del farmaco - si risolve con la sospensione del farmaco. Non ha nessuna conseguenza rilevante , stia tranquillo.


Gentile paziente numerosi studi dimostrano da tempo l’inefficacia della prescrizione di alfa-litici come terapia espulsiva per i calcoli.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.