Buongiorno sto aspettando un operazione di disostruzione alle vie urinarie perché ho la tendenza a f

2 risposte
Buongiorno sto aspettando un operazione di disostruzione alle vie urinarie perché ho la tendenza a formare calcoli renali . Sono stato operato nel dicembre del 2021 per un calcolo alla vescica di 3 cm e già allora ho rifiutato la disostruzione. Quest'estate ho avuto ancora problemi di calcoli. Adesso è già un po ' che sto bene. Io vorrei evitare l'intervento perché mi è stato detto che non avrò più l'eiaculazione. Ha qualche consiglio?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo rinviare non serve a nulla e rischia solo di rendere le cose più difficili. L'ostruzione potrebbe arrivare a generare un reflusso ureterale con costituzione di idronefrosi e conseguente danno renale. Mi sembra che tutto ciò giustifichi ampiamente l'intervento in tempi rapidi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La calcolosi vescicale per di più recidiva è di per sé un segno inconfutabile di scompenso vescicale, causato quasi certamente dall’ostruzione cervico-prostatica; tutto ciò nel corso degli anni, se non adeguatamente trattato, la porterà inevitabilmente ad una ritenzione urinaria cronica/acuta su cronica con nefropatia ostruttiva, problematica che può esitare anche in un’insufficienza renale perfino terminale (dialisi), per quanto riguarda la prognosi di vita, mentre a livello del basso tratto urinario, potrebbe dover portare un catetere vescicale a vita o in alternativa doversi fare degli auto-cateterismi più volte al giorno. Questo in sintesi lo scenario più “apocalittico” ma sono cose che succedono di frequente quando una problematica così seria viene ignorata per un lungo periodo di tempo (per motivi tutto sommato futili come l’ejaculazione, rispetto a quanto elencato poc’anzi). Resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.