Buongiorno stiamo facendo alcuni controlli a papà, tac scintigrafia ecc, abbiamo riscontrato 426 di
6
risposte
Buongiorno stiamo facendo alcuni controlli a papà, tac scintigrafia ecc, abbiamo riscontrato 426 di PSA, ci hanno detto che probabilmente il tumore si è localizzato, una mia amica mi ha parlato di lei in attesa di raccogliere dati e prenotare una visita da lei mi chiedevo se secondo lei un valore così alto e’ indice di localizzazione del tumore e se possa questo essere controllato e gestito papà o ha 82 anni e a Orte i dolori alle anche e’ autonomo in tutto. Grazie
Buona sera
il valore di psa così alto è in effetti indicativo di tumore della prostata, tramite gli esami che sta eseguendo (scintigrafia ossea e TC) si riuscirà a capire se la malattia ha interessato anche altre sedi corporee. Generalmente anche le forme metastatiche si riescono a controllare anche per diverso tempo con la terapia ormonale mantenedo una buona qualità di vita.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Carlo Ambruosi
il valore di psa così alto è in effetti indicativo di tumore della prostata, tramite gli esami che sta eseguendo (scintigrafia ossea e TC) si riuscirà a capire se la malattia ha interessato anche altre sedi corporee. Generalmente anche le forme metastatiche si riescono a controllare anche per diverso tempo con la terapia ormonale mantenedo una buona qualità di vita.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Carlo Ambruosi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi dispiace ma con questi valori di PSA è molto probabile che la neoplasia ha dato localizzazioni secondarie . Bisogna fare una. Corretta diagnosi e stadiazione Saluti
E' certamente un valore decisamente alto ed è indice di maggiore diffusione del tumore prostatico presumibilmente in sede ossea. Gli esami che avete in corso diranno come e dove è diffuso e la condizione locale in sede prostatica. In relazione alla terapia bisognerà valutare il profilo ormonale e immunitario e tenere fortemente conto dell'età perché potrebbe avere anche un senso non fare nulla, nella valutazione tossicità ed effetti collaterali rispetto alla utilità anti-cancro.
Salve, un PSA cosi alto non fa pensare ad una malattia localizzata,ma ci sono cure efficaci che devono essere intraprese al più presto.
Con questo valore di PSA dovremo iniziare anche subito la terapia con bicaluramide 150 1 al di. Poi vediamo tutti gli esami che ha fatto
Bisogna innanzitutto accertare che sia realmente un tumore alla prostata, in quel caso si gestisce comunque bene con la cura più appropriata per l'età e le condizioni generali. Gli accertamenti che state facendo saranno quelli utili a capire la localizzazione e la diffusione.
Cordiali saluti, vi aspetto eventualmente per la visita
Cordiali saluti, vi aspetto eventualmente per la visita
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto prostectomia radicale 5 anni fa. Con radioterapia alla loggia prostatica dopo intervento. Il psa inizialmente a 0.04...poi 0.13....poi 0.17 adesso 0.35 E' molto preoccupante? Cosa consigliate ? Grazie. Roberto
- Buonasera 50 anni volume prostata 73 a settembre psa 11 psa density 0,15 rapporto psa libero /psa totale 7% rifaccio esami dopo due mesi psa 7,76 psa density 0,105 rapporto psa libero /psa totale 13 la RM ha rilevato ipertrofia su alcuni punti pirads 2 ma sede apicale destra lesione pseudonulare 7 mm…
- Gentili dottori, Mio marito ha PSA totale 3,09 e rapporto PSA libero/totale 13%, oltre glicemia a 121. Gli esami eseguiti 14 mesi fa davano un PSA totale 2,2 con rapporto 14% e glicemia nella norma. Sono molto preoccupata, a breve avrà il consulto con il medico di base per capire il da farsi, ma vi…
- Buona sera Età 44 anni Dimensione prostata 45 ml Impronta prostata 72 ml Patologie: Emorroidi 3 grado e IPB. Cura attualmente seguita: Urorec e diversi integratori sia per la prostata che per le emorroidi. Sintomatologia: Difficoltà ad urinare se trattengo per un po'. In caso di emorroidi infiammate…
- Buonasera, PSA 4,76 anni 68 nicturia per 2 volte. Recente intervento ernia discale . Durante le due settimane successive a intervento nicturia anche per 4/5 volte. Terapia, per ernia, con cortisone , nicetile, normast...terminata circa gg.15 fa. Già In cura con Faralzin, sospeso tuttavia nel periodo…
- Buongiorno, Mio marito ha 56 anni e un PSA totale di 5.43, PSA free di 0.47 e un PSA free/PSA totale di 8.7% È preoccupante? Grazie attendo una vostra risposta
- Buongiorno. Sono stato operato di prostatectomia radicale nel gennaio del 2021, ho fatto poi radioterapia e terapia con enantone (che continuo a fare, da cinque anni). Il psa, per tutto questo tempo, é sempre oscillato tra lo 0,001 e lo 0,005. Stamattina peró, al ritiro delle analisi che effettuo trimestralmente,…
- Buon pomeriggio sono un uomo di 67 anni da qualche tempo mi alzo la notte circa 3 volte non urinando subito devo aspettare qualche minuto e poi vado ho fatto esplorazione rettale. Psa 1.67 l’urologo mi ha prescritto idi prost e diagnosticato ipertrofia prostatica benigna mi devo preuccupare grazie mille
- Buongiorno dottore dopo ecografia trans rettale con risultato ipb ho fatto esami psa totale reflex4.450 libero 0.68 PSA libero /PSA totale 15.3 devo preoccuparmi grazie in anticipo
- Sono stato operato 3 anni fà gleson 4+3 tolti 46 ninfonodi tutti negativi ,già da subito il psa 0,46 dopo tre anni è arrivato 1,8 dopo varie pet captato un nodulino di 1,5 fatto biopsia recidiva del tumore primario prostatico (al polmone sinistro) fatto intervento ,linfonodi negativi ,rifatti dopo un…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 242 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.