Buongiorno,stenting carotideo:ecocolordoppler+angio tc+angiografia eseguita nel corso della procedur

2 risposte
Buongiorno,stenting carotideo:ecocolordoppler+angio tc+angiografia eseguita nel corso della procedura.Un chirurgo vascolare ha dato questa risposta:"Buongiorno, ecocolorDoppler è sempre il primo esame. Quando vi è indicazione chirurgica, si esegue angioTC torace collo e encefalo per studiare il circolo toraco-encefalico."Indicazione chirurgica si riferisce alla TEA?Quindi per programmare la procedura di stenting non è necessario eseguire l'angio tc.Ma le linee guida ufficiali e aggiornate non valgono per tutti?grazie
Buongiorno. Tanto una TEA carotidea che una procedura di stenting carotideo, richiedono lo studio con ANGIO TC dell'aorta, delle carotidi e del circolo intracranico. Indispensabile anche lo studio delle coronarie, perche una patologia coronaria richiede di essere trattata sempre prima della patologia carotidea. Le linee guida, che non obbligano alla condotta medica, le può consultare sul sito della SICVE, società italiana di chirurgia vascolare.

L'ecocolordoppler è l'esame fondamentale per valutare una stenosi carotidea dal punto di vista morfologico e velocimetrico.
L'angio tac è in grado di dare ulteriori informazioni soprattutto sul compenso cerebrale.
L'angiotac non viene eseguita in tutti i centri di chirurgia vascolare e in alcuni viene riservato a pazienti selezionati quali i sintomatici.
Infine nei pazienti trattati con procedura endovascolare l'angiotac è sicuramente in grado di dare informazioni sull'arco aortico ma anche in questo caso non sempre viene eseguita.