Buongiorno, stamani ho effettuato la mia prima mammografia, a parte il fastidio che mi ha procurato

1 risposte
Buongiorno,
stamani ho effettuato la mia prima mammografia, a parte il fastidio che mi ha procurato l'esame, al termine mentre mi rivestivo ho cominciato a sudare freddo su tutto il corpo e ad avere sensazione di svenimento. Mi sono sdraiata e ho alzato le gambe, adesso a distanza di 2 ore ho una sensazione di leggera stanchezza.
Son una persona ansiosa ma l'esame l'ho affrontato con tranquillità (avendo fatto anche un'ecografia tre mesi fa risultata negativa).
Cosa può avere scatenato questa situazione?

grazie

buona giornata
Dott. Andrea Miletti
Senologo, Chirurgo, Oncologo
Napoli
Cara Amica, la Mammografia come esame diagnostico non è in grado di determinare queste reazioni. Considera che la dose di radiazioni alla quale sei stata esposta è veramente bassa e di breve durata. I sintomi che descrivi sembrano quelli di una sindrome vaso-vagale. Il Nervo Vago è un Nervo che controlla perifericarimente una serie di funzioni viscerali. In particolare ha la capacità di indurre vasodilatazione riducendo la pressione arteriosa. Inneschi o veri e propri "Trigger" emotivi, insieme alla disidratazione, allo stress, al digiuno possono innescare queste risposte vasomotorie senza che vi sia una causa organica effettiva. Dunque l'ansia, anche ad un livello di inconsapevolezza (ti sentivi tranquilla e serena), può aver determinato questa reazione. Magari anche l'attesa dell'esame nei giorni precedenti. Pertanto il mio consiglio è quello di rilassarti e di non pensare a nulla. Se poi dovessero verificarsi altri episodi "pre-lipotimici" ovvero di pre-svenimento, segnalalo al tuo Medico di Famiglia, per un eventuale approfondimento. Ma sono certo che non accadrà. Un caro abbraccio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.