Buongiorno . Spina calcaneare inferiore e posteriore .resistenti a tre sedute di onde d'urto. Medico

5 risposte
Buongiorno . Spina calcaneare inferiore e posteriore .resistenti a tre sedute di onde d'urto. Medico di famiglia consiglia di fare altra lastra per valutare nuovamente la situazione . Lavoro in casa di riposo e durante la tetapia non ho interrotto la mia frequenza al lavoro camminandoci sopra molte ore al giorno .Tutto questo può interferire con la guarigione ?
Salve può interferire nel senso che il processo infiammatorio e di conseguenza il dolore possa non regredire. Tuttavia l’effetto delle onde d’urto comunque si sviluppa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sono d’accordo col collega. Aggiungo che a mio parere non è necessaria un’ulteriore radiografia, può essere eventualmente ripetuto il ciclo di onde d’urto, e se è il caso (dopo visita e visione della RX, e valutazione ecografica estemporanea) può essere di molto sollievo una infiltrazione. Consigliato l’utilizzo di un plantare adeguato.
Cordiali saluti.
Daniele Castelli
D'accordo con i colleghi, sarebbe importante una valutazione posturale per individuare quale meccanismo ha portato all'attrito della fascia plantare contro la superficie inferiore ossea del piede e soprattutto quali esercizi possono riequilibrare la biomeccanica globale. Utili le infiltrazioni con acido jaluronico, la mesoterapia locale, l'agopuntura, la terapia miofasciale e lo stretching.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Concordo con le risposte delle ultime colleghe, il lavoro certo che può influire sul persistere del dolore. Utile valutazione baropodometrica e posturale per correggere eventuali problematiche che poi sono quelle che determinano, probabilmente, l’instaurarsi delle “spine” stesse e quindi se non si correggono queste problematiche non si risolverà completamente il quadro ed il dolore alla lunga si ripresenterà.
L'onda d'urto sul dolore è di solito efficace: un ciclo di 3, se dopo 1 mese non ha risolto il quadro, può essere ripetuto. Anche l'uso di talloniere morbide standard può aiutare così come ridurre il carico sul tallone, come usare le calzature con suola convessa , come le MBT, dato che cammina molte ore al giorno. Non serve la rx perché le spine in quanto tali non provocano dolore per cui non devono essere tolte! Il dolore è da infiammazione e l'onda d'urto in questi casi è un ottima tecnica per sfiammare la parte dolente!!! Buona giornata!

Esperti

Luca Mazzarolo

Luca Mazzarolo

Osteopata, Terapeuta, Posturologo

Crespano del Grappa

Alessia Napoleoni

Alessia Napoleoni

Podologo

Moricone

Nicola Taddei

Nicola Taddei

Podologo

Pisa

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Antonio Mastrogiacomo

Antonio Mastrogiacomo

Podologo

Roma

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.