Buongiorno, spero possiate aiutarmi. Sono un ragazzo di 27 anni, ho la Sclerosi Multipla RR (con le

1 risposte
Buongiorno, spero possiate aiutarmi.
Sono un ragazzo di 27 anni, ho la Sclerosi Multipla RR (con lesioni prevalentemente al midollo, ma nel complesso il neurologo mi ritiene un caso positivo e non preoccupante per il futuro).
Dal 2017 soffro di attacchi di panico (da solo 1 anno in cura con antidepressivi SSRI vari)
Il problema che porgo alla vostra attenzione, è il seguente: non ho le pulsioni sessuali che i ragazzi della mia età normalmente hanno. Non li ho mai avuti. Non sono gay, e sono abbastanza preoccupato da questa cosa che non ritengo assolutamente normale o positiva, in quanto la soffro tremendamente visto che mi impedirà di farmi una famiglia e vivere non in solitudine.
Preoccupato da ciò, ho fatto le analisi degli ormoni maschili (prolattina e testosterone) e sono risultati essere semplicemente perfetti, indicando che il mio problema non è derivante appunto da un malfunzionamento ormonale.
In aggiunta a ciò, segnalo che nella masturbazione impiego veramente un sacco di tempo per ottenere una erezione dignitosa e per raggiungere l'orgasmo (anche 60 minuti, e spesso è capitato anche 2 ore!).
Inoltre, avendo anche dei disturbi di esitazione minzionale da anni, ingravescenti e probabilmente connessi alla SM, mi sono sottoposto ad una visita fisiatrica ed è emerso che il mio pene ha delle zone con ipoestesia di cui non ero conscio. Il fisiatra mi ha prescritto una apposita fisioterapia con un fisioterapista nei prossimi mesi, e ritiene di poter risolvere il problema della riduzione del tatto aggiustandolo, oppure aumentando la sensibilità delle zone del glande "sane" in modo che in caso di rapporto sessuale possa provare ugualmente piacere.
Io sono molto pessimista che si possa risolvere questo mio problema, voi cosa ne pensate?
Aggiungo altre informazioni random per completare il quadro:
- i pochi rapporti sessuali soft e incompleti che ho avuto, non mi hanno mai fatto provare una particolare eccitazione o goduria, e in tutte le volte ho dovuto raggiungere l'orgasmo, dopo molto tempo, con le mie mani.
- soffro di disfunzione erettile conclamata e l'andrologo che ho visitato per la SM (con una visita insoddisfacente di 5 minuti dove non mi ha fatto nemmeno spogliare e dove entravano continuamente suoi colleghi nello studio interrompendolo) mi ha prescritto il taladafil 20mg 2 volte a settimane. Questo cialis in effetti ha migliorato un pochino la situazione, specialmente di notte sono perennemente in erezione quindi l'organo di per sé è sano, e anche nella masturbazione ho notato un lieve (ma insufficiente) miglioramento.
- tutti questi problemi sessuali che ho elencato sono presenti da MOLTO PRIMA della SM e degli attacchi di panico, in quanto è fin dall'adolescenza quando mi sono spuntati i primi peli pubici che ero diverso rispetto ai miei coetanei che iniziavano ad avere le prime attrazioni sessuali...
- soffro anche di sindrome da spogliatoio, avendo un pene di soli 14-15 cm ed essendo circondato da amici che non hanno meno di 18 cm, ma questo credo sia semplicemente un "extra" e dubito sia la causa dei miei problemi, visto che a 16 anni non facevo nemmeno questi pensieri...
- per dare un'ulteriore idea di quanto sia grave il mio problema, segnalo che il primo orgasmo volontario non derivante da una polluzione notturna l'ho avuto tramite masturbazione manuale addiruttura a 18 anni. Prima nulla.
- l'unica cosa che mi sento di segnalare, ma non credo centri, è che a 10 anni ho subito un intervento al testicolo sinistro perché non era disceso correttamente nello scroto (credo si chiami "criptorchidismo") e comunque l'operazione era andata a buon fine senza intoppi.

Vi prego di aiutarmi per questi vari problemi sessuali perché mi condizionano, e condizioneranno, la vita in maniera tremenda.
Ho 27 anni, non sono un brutto ragazzo, ho una bella personalità e un buon lavoro. Eppure questo aspetto sessuale sta devastando la mia vita e mi condannerà ad una vita di solitudine e pochissimi piaceri sessuali.
Vi scongiuro inoltre di non dirmi che è "ok" o "normale" essere così asessuali...
È "normale" anche sviluppare gravi patologie, ma non per questo ci si deve esimere dal provare a curarle e risolverle...
E per me questa sorta di asessualità, insieme alle varie cause della disfunzione erettile che vi ho elencato, stanno distruggendo inesorabilmente la vita...
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A parte la sua sclerosi multipla che lei dice essere in un buon equilibrio, ci sono non pochi problemi che vanno valutati con attenzione. 1) se ha eseguito solo testosterone e prolattina, non bastano a valutare il profilo ormonale e prima di dire che sono perfetti occorre avere i dati completi e determinare i rapporti tra i diversi parametri (può essere che i singoli valori siano nella norma, ma non così i rapporti). 2) lei assume gli SSRI per i suoi attacchi di panico, ma tali farmaci inibiscono la funzione gentiale e la libido complessiva; per il panico e l'ansia o la depressione ci sono strade che non danno analoghi problemi e che certamente fanno risolvere molto meglio la situazione; per esempio lo yoga e il tai-chi. 3) la questione della iposensibilità al glande va meglio valutata e purtroppo integrata nel suo contesto specifico; può anche essere che una fisioterapia di sensibilizzazione possa essere utile, ma tutto dipende da cosa e come si siano svolte le valutazioni di merito o rischia solo di sprecare tempo e denaro. 4) aveva un criptorchidismo trattato molto tardi chirurgicamente: va verificata attentamente la condizione testicolare e la funzione spermatogenica... una disfunzione potrebbe concorrere a darle parte dei problemi. 5) ha degli aspetti di immagine di sé non ben equilibrati (i 14-15 cm di pene eretto sono assolutamente normali per quanto si possano migliorare) che agiscono negativamente sulla sua gestione sessuale; ma anche qui non serve lo psicologo o i farmaci, serve un recupero della propria autostima agendo per esempio con il tai-chi. Non so se si potrà risolvere tutto e in quanto tempo e con quali costi... certo non sono molte le cose gestibili con il SSN... ma per saperlo occorre che un ottimo andrologo, in collaborazione con il suo neurologo, riveda con i dovuti esami la sua situazione e poi discuta con lei la strategia terapeutica realmente utile.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.