Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 25 anni. Essendo una persona abbastanza ansiosa ho

1 risposte
Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 25 anni. Essendo una persona abbastanza ansiosa ho riscontrato spesso dei problemi al liceo, ma anche ora, durante le sessioni di esami. Ultimamente non riesco più a dare gli esami perché inizio a sentirmi molto male, ho tremori con dolori fortissimi alla testa, petto e braccio sinistra e non riesco a parlare, dopo per un paio di giorni sento le gambe un po' intorpidite. Nel passato ho avuto tachicardia parossistica, com episodi molto frequenti e persistenti, con battiti fino 220 al minuto (indipendentemente dallo sforzo), corretta successivamente con l'ablazione transcatetere. Sono passati circa 10 anni dall'intervento, ma ho notato di avere spesso gli sbalzi di pressione sanguina che possono variare da 155/80 a 115-110/80 circa, in pochissimi minuti. All'ultima visita cardiologica il medico mi ha consigliato di effettuare un holter pressorio che farò appena possibile. Visto che anche mia madre soffre di pressione un po' alta, mia nonna ha avuto un ictus, ho paura di aver ereditato questo problema. Comunque ora sto in piena sessione di esami e non so come gestire l'ansia, perché può avere conseguenze sulla pressione. Ho provato a prendere un po' di valeriana oppure il biancospino, ancora dai tempi del liceo, per calmarmi prima dell'esame ma ultimamente non mi aiuta per niente, in più di porta la pesantezza e dolore forte alla testa. Vorrei chiedere un consiglio, cosa posso fare perché non so più come gestire questo problema.
Buonasera
Mi sembra che il problema ansioso sia preponderante.
Faccia una visita neurologica per impostare una terapia ansiolitica adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.