Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 25 anni. Essendo una persona abbastanza ansiosa ho

1 risposte
Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 25 anni. Essendo una persona abbastanza ansiosa ho riscontrato spesso dei problemi al liceo, ma anche ora, durante le sessioni di esami. Ultimamente non riesco più a dare gli esami perché inizio a sentirmi molto male, ho tremori con dolori fortissimi alla testa, petto e braccio sinistra e non riesco a parlare, dopo per un paio di giorni sento le gambe un po' intorpidite. Nel passato ho avuto tachicardia parossistica, com episodi molto frequenti e persistenti, con battiti fino 220 al minuto (indipendentemente dallo sforzo), corretta successivamente con l'ablazione transcatetere. Sono passati circa 10 anni dall'intervento, ma ho notato di avere spesso gli sbalzi di pressione sanguina che possono variare da 155/80 a 115-110/80 circa, in pochissimi minuti. All'ultima visita cardiologica il medico mi ha consigliato di effettuare un holter pressorio che farò appena possibile. Visto che anche mia madre soffre di pressione un po' alta, mia nonna ha avuto un ictus, ho paura di aver ereditato questo problema. Comunque ora sto in piena sessione di esami e non so come gestire l'ansia, perché può avere conseguenze sulla pressione. Ho provato a prendere un po' di valeriana oppure il biancospino, ancora dai tempi del liceo, per calmarmi prima dell'esame ma ultimamente non mi aiuta per niente, in più di porta la pesantezza e dolore forte alla testa. Vorrei chiedere un consiglio, cosa posso fare perché non so più come gestire questo problema.
Buonasera
Mi sembra che il problema ansioso sia preponderante.
Faccia una visita neurologica per impostare una terapia ansiolitica adeguata.