Buongiorno.Sono una signora di 45 anni , ho eseguito una risonanza magnetica per dolore (nello stare

1 risposte
Buongiorno.Sono una signora di 45 anni , ho eseguito una risonanza magnetica per dolore (nello stare seduta e nel rialzarmi)da circa 3 mesi nella zona sacro coccige.Referto:ridotto l ultimo spazio intersomatico con sclerosi delle limitanti osse affrontate.il disco corrispondente è sottile presenta estesi focolai di caduta del segnale da fatti degenerativi. Al passaggio L5 S1 il disco intersomatico presenta minima protrusione circonferenziale con dolce impronta ad ampio raggio sul profilo anteriore del sacco durale in sede mediana. Regolari le articolazioni sacro iliache e sacro coccigee. Potrebbe gentilmente spiegarmi l'esito e a chi devo rivolgermi eventualmente se a un neurochirurgo o ortopedico o osteopata per manovre. La ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta.
Gentile signora,
il dolore di solito è al passaggio del sacro (il coccige comincia alla fine del sacro) con il rachide lombare e coinvolge spesso la 5° e 4° lombare (ove passa la cintura). Il disco fra la 5° lombare ed il sacro è spesso assottigliato in quanto sopporta il carico della colonna specie se vi è sovrappeso e se la muscolatura è poco tonica. Lo stress fisico e/o psichico favorisce la contrattura muscolare ( non dice se ha disturbi del sonno nè se ha dosato la vitamina D) . E' sempre opportuna la visita del del curante. In via preliminare prospetterei valutazione del peso ,tanto nuoto (specie dorso) ed esercizi in allungamento (panca inversa ,ecc.) ed eventualmente valutazione di un fisioterapista o osteopata. Se il disturbo persiste mi può contattare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.