Buongiorno sono una Sig.ra di 61 anni circa 3 anni fa sono stata operata di un k endometrio con aspo

4 risposte
Buongiorno sono una Sig.ra di 61 anni circa 3 anni fa sono stata operata di un k endometrio con asportazione tube ovaie utero e linfonodi a tutt’oggi sono seguita dagli oncologi e ginecologo-oncologo gli esami risultano ok. Dopo l’intervento sono stata trattata con 5 sedute di brachiterapia la quale non mi ha dato nessuna controindicazione. Dopo l’intervento e a tutt’oggi non prendo farmaci. Un anno fa ho subito un intervento di protesi all’anca e Dopo un mese mio padre 87 anni a seguito di una caduta si è rotto il femore è una frattura sopra il ginocchio di conseguenza è rimasto immobilizzato 5 mesi. Io mi sono dovuta far carico in casa mia di tutta la situazione ancor oggi. Dall’inizio di aprile ho iniziato a perdere capelli e nell’arco di 2 mesi sono rimasta completamente calva. Per prima cosa sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare gli esami degli ormoni i quali risultano regolari. Poi sono andata da un dermatologo il quale mi ha diagnosticato alopecia Ludving lll grave verosimilmente si tratta di una alopecia androgenetica associata ad alopecia areata a tendenza diffusiva. Terapia da eseguire regalino 5% lozione 2 volte al giorno clobetasolo ISDIN a giorni alterni AirPlay lozione 0,05% a giorni alterni Avalanche base lavante finasteride ci 1mg per os. Avrei piacere di avere una vostra valutazione sulla mia situazione grazie
Purtroppo la diagnosi è incerta ( comprende due entità diverse, evento inconsueto ). Consiglio una URGENTE visita specialistica dermatologica con esecuzione di Tricoscopia e di biopsia per esecuzione di esame istologico e in Immuno fluorescenza diretta. Consiglio di non perdere tempo per evitare reazioni atrofiche bulbari irreversibili.

Si rechi presso un centro dermatologico tricologico Ospedaliero dove possa essere presa in carico per accertamenti più approfonditi . Cordiali saluti.
È importante che si faccia valutare in un centro dermatologico tricologico.
credo sia opportuno per la complessità' el caso di rivolgersi ad un centro specializzato di eccellenza dove potranno inquadrare i suoi problemi