Buongiorno, sono una sessantenne sottopostami ad una ecografia all'addome ed ho scoperto di avere

8 risposte
Buongiorno, sono una sessantenne sottopostami ad
una ecografia all'addome ed ho scoperto di avere la colecisti stipata di calcoli , asintomatica, è necessaria l'asportazione della colecisti . Poiché sento pareri contrastanti ho un po' di confusione sul da farsi. Grazie! ! Anton
Buongiorno, se la colecisti è stipata di calcoli vi è indicazione ad eseguire l'intervento chirurgico di colecistectomia in quanto se le venisse una colica, se i calcoli sono piccoli, potrebbero passare nella via biliare e causare anche una pancreatite. Inoltre, l'eventuale presenza di calcoli nella via biliare richiede necessariamente l'asportazione degli stessi, con una procedura endoscopica che si chiama ERCP e che è un po' fastidiosa.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno,
le consiglio una visita chirurgica. Il chirurgo le darà tutte le spiegazioni del caso.
io personalmente le consiglierei l'intervento chirurgico di colecistectomia in laparoscopia.
saluti cordiali
drssa mulas
Buongiorno, dipende dalla dimensione dei calcoli. Se sono molto piccoli, magari associati a sabbia biliare, c'è l'indicazione all'intervento.
Se sono più grandi ed è completamente asintomatica, può attendere. Ma la complicanza infiammatoria (colecisti te) resta comunque dietro l'angolo.
Cordiali saluti
Gentile Anton, la confusione Le rimarrà ed in ultima analisi la decisione sarà Sua: in un colloquio con il chirurgo Le verranno esposti i rischi ed i benefici sia di tenere la colecisti che di asportarla. Da linee guida se la litiasi della colecisti è asintomatica non vi è ragione di asportarla ma in caso di calcoli molto piccoli, colecistite, pancreatite, sintomi dispeptici o vegetazioni parietali l'intervento chirurgico trova la sua indicazione. Da notare però come uno studio recente abbia sottolineato come nei pazienti colecistectomizzati non sempre si è arrivati ad eliminare i sintomi che avevano portato all'intervento. Da valutare è anche il rischio chirurgico in rapporto all'età ed alle patologie associate. In sostanza, il discorso è complesso ed è anche ben più articolato di come Le ho illustrato finora, quindi il colloquio clinico -unitamente alla visita- è l'unico strumento per comprendere le varie implicazioni. Cordialmente
Gentilissima,
in linea di massima i calcoli alla cistifellea, se asintomatici, non sono un'indicazione assoluta all'intervento chirurgico. Tuttavia sia un approccio operativo (l'intervento) che conservativo (l'osservazione) possono avere rischi a seconda di tanti altri fattori individuali che dovranno necessariamente essere valutati da uno specialista per guidarla nella scelta a lei più indicata. Non si affidi al sentito dire, al consiglio dell'amica, della parente o della vicina di casa o peggio ancora a ciò che legge genericamente su internet; avrebbe solo ulteriori dubbi e non potrebbe prendere una decisione consapevole e misurata al suo specifico rischio/beneficio. Prenda il tempo di occuparsi di lei consultando una persona qualificata.
Cordialmente.
DC
Buongiorno Sig, ra ritengo che per non farLe ulteriore confusione dovrebbe recarsi presso uno specialista in Chirurgia Generale di Sua fiducia, esporle il caso i suoi dubbi parlandone con lui direttamente, ricevendo tutte le spiegazioni e l'elenco di linee guida concordi o discordi. Concordo con quanto detto dalla Collega precedentemente: personalmente le consiglierei l'intervento chirurgico di colecistectomia video laparoscopica. Cordialmente Andrea dr. Marazzi
ritengo che in questa sede si corra il rischio di crearle più confusione ,si sottoponga ad un consulto con un chirurgo di sua fiducia che possa spiegarle con semplicità i pro ed i contro di ogni soluzione, alla fine l'ultima decisione in ogni caso spetterà a lei.
Buongiorno secondo me è indicata la asportazione laparoscopica della colecisti prima che le possa venire una complicanza della calcolosi della colecisti. Inoltre sarebbe interessante sapere come mai ha fatto una ecografia all’addome e sebbene non ha avuto delle coliche talvolta i calcoli alla colecisti hanno come sintomo la difficoltà a digerire( dispepsia)