Buongiorno ,sono una ragazzi di 27 anni da quando ne ho 19 soffro di doc ansia ecc.Assumo

2 risposte
Buongiorno ,sono una ragazzi di 27 anni da quando ne ho 19 soffro di doc ansia ecc.
Assumo paroxetina da circa un'anno, sto facendo anche un percorso di psicoterapia e devo dire che non ho piu avuto episodi di doc.
Sono 8 anni che col mio compagno cerchiamo una gravidanza mai arrivata, ci siamo rivolti in un centro dove abbiamo scoperto che la causa è il mio compagno, a breve devo inizia la tecnica e tutto ,parlando con i ginecologi che mi seguono per quanto riguarda la paroxetina devo chiedere al mio psichiatra.
Allora io non ho un psichiatra di fiducia ,sono andata al consultorio ne ho trovata una che mi ha terrorizzata per quanto riguarda i bambini ecc.
Vorrei un vostro parere magari posso trovare un bravo/a psichiatra che mi possa seguire.
Non vorrei togliere la paroxetina sto prendendo la dose minima efficace vorrei tenerla per avere una gravidanza tranquilla e non arrecare danno al mio futuro bimbo/a
Buongiorno. Gli studi clinici a riguardo la possibilità di effetti negativi sul feto da parte della paroxetina (che comunque passa la barriera emato-placentare) sono controversi. Si può concludere che il rischio di malformazioni fetali, in caso di assunzione della paroxetina nei primi tre mesi di gravidanza è di poco aumentata e d'altra parte è tra gli antidepressivi più comunemente utilizzati in caso di gravidanza, se proprio è controindicato sospenderla. Le consiglio anche io di rivolgersi a uno specialista e farsi seguire, per valutare se sia assolutamente indispensabile che nei prossimi mesi lei assuma il farmaco o meno. Un saluto.

Ti darei le seguenti raccomandazioni:
1) È fondamentale che tu trovi uno psichiatra di fiducia con cui discutere la tua situazione. Questo specialista dovrebbe essere a conoscenza della tua storia clinica, delle tue preoccupazioni e delle tue condizioni attuali.
2) Se decidi di continuare la Paroxetina durante la gravidanza, dovrai essere attentamente monitorata sia dal punto di vista psichiatrico che ostetrico.
3) Lo psichiatra, insieme al tuo ginecologo, può aiutarti a valutare i rischi e i benefici dell'uso della Paroxetina durante la gravidanza, personalizzando il consiglio in base alla tua situazione specifica.
4) Mantenere il percorso di psicoterapia può essere molto utile per gestire l'ansia e le preoccupazioni legate alla gravidanza e alla maternità.

5) È importante che tu sia ben informata su tutti gli aspetti e che la decisione finale sia presa in autonomia, consapevole dei possibili rischi e benefici.
Ricorda che ogni caso è unico e che la decisione deve essere presa in base alle tue specifiche esigenze e circostanze. La salute mentale durante la gravidanza è cruciale sia per te che per il bambino, quindi è importante trovare un equilibrio tra il mantenimento della stabilità emotiva e la sicurezza del farmaco.