Buongiorno, Sono una ragazza di 35 anni mi è comparsa la dermatite atopica in età adulta nella zona

5 risposte
Buongiorno, Sono una ragazza di 35 anni mi è comparsa la dermatite atopica in età adulta nella zona della vulva, vi lascio intuire il mio disagio.Ho letto articoli sulla medicina cinese in particolare delle erbe xiao feng san, vorrei conoscere il vostro parere.
Xiao Feng San è un composto di erbe usato molto di frequente per le dermatiti e -secondo un piccolo studio- abbastanza efficace. D'altra parte anche tra le erbe più nostrane se ne trovano diverse adatte a questa patologia, come Calendula, Altea, Camomilla... ed Oli ricchi di omega 3: Enotera, Borragine, Ribes e via dicendo. Perciò non ricorrerei a composti esotici, soprattutto nel caso in cui non potessi essere sicuro della schiettezza nella origine e nella preparazione.

Sono un omeopata, quindi rispondo dal mio punto di vista: in qualsiasi età compaia un eczema - dermatite atopica è sempre il segno della rottura di un equilibrio del sistema per cause intercorrenti di varia natura. Sarebbe il caso di approfondire il discorso per capirne la genesi. Un rimedio omeopatico opportunamente scelto potrebbe risolvere il caso, evitando tentativi terapeutici locali che potrebbero essere solo momentaneamente risolutivi, in quanto non agenti sulla totalità della persona ma solo sul sintomo che è la punta di un iceberg che varrebbe la pena di scandagliare!
Una dermatite atopica, a maggior ragione se interessa la zona genitale, può essere strettamente correlata ad una malattia infiammatoria intestinale; nella mia esperienza la più probabile causa è un'intolleranza al glutine, che sfugge alla ricerca "convenzionale", basata sulla ricerca di anticorpi anti Gliadina e Tranglutaminasi, ma si evidenzia con una positività, nell'HLA, ad una o entrambe le catene del DQ2 e/o DQ8.
Gentile signorina, credo sia opportuna una valutazione completa ginecologica e dermatologica, anche per la ricerca di eventuali cause microbiche o virali della vagina.
le sconsiglio di assumere erbe cinesi per bocca, potrebbero essere tossiche. Deve solo impostare una corretta terapia locale, cioè dovrebbe fare una visita allergologica