Buongiorno! Sono una ragazza di 30 anni che sperava di risolvere un problema di incompetenza labiale

2 risposte
Buongiorno! Sono una ragazza di 30 anni che sperava di risolvere un problema di incompetenza labiale con l'apparecchio, ma dopo due anni, i denti ormai dritti e che chiudono perfettamente, purtroppo ho ancora le labbra che non combaciano a riposo. L'odontoiatria mi ha detto che l'unico modo per risolvere il problema sarebbe un riposizionamento mascellare (con conseguente nuovo apparecchio) o una modifica del mento che mi ha detto essere incompleto. La mia domanda è se effettivamente una mentoplastica, che dovrebbe essere molto meno invasiva, possa risolvere effettivamente il mio problema e se un intervento del genere sia mutuabile almeno in parte, visto che risolve un problema funzionale. Aggiungo che per chiudere le labbra il muscolo del mento e il labbro inferiore devono rimanere sempre in tensione.
Per 'problema funzionale', in Medicina, s'intende un problema che va a pregiudicare seriamente una funzione specifica del corpo.
La sola malocclusione labiale (in assenza di difetti masticatori, come mi sembra di capire) non è dunque, a mio avviso, sufficiente a rientrare nei problemi funzionali.
Diverso il discorso se, invece, c'è ancora in essere una malocclusione dentale, che pregiudica la corretta masticazione e postura.
Senza questa importante specifica, è difficile darle una qualsiasi risposta in scienza e coscienza.
Saluti

Buongiorno, è necessario valutare tramite un esame fisico obiettivo di cosa stiamo parlando effettivamente. Perché se non vi sono problematiche biomeccaniche e/o funzionali nella masticazione e nell’articolazione verbale il trattamento più indicato potrebbe essere un filler delle labbra che consenta loro di toccarsi perfettamente ed eliminare il difetto che lei lamenta. Per ottenere la migliore soluzione per lei prenoti qui una visita.
Prenota subito una visita online: Visita di medicina estetica - 50 €