Buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Negli ultimi 3 anni soffro di continui mal di testa solo nel

4 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Negli ultimi 3 anni soffro di continui mal di testa solo nell ultimo periodo si sono aggravati fino a provocarmi aure visive e mal di testa lancinanti. Ho fatto una visita neurologica dove non mi ha riscontrato nessun tipo di problema. La neurologa mi ha fatto fare risonanza magnetica encefalo smc più angio risonanza sempre senza mezzo di contrasto. Questo è quanto descritto nel risultato: l esame rm (1.5t) eseguito ad alta definizione (hd) nelle sezioni assiali sagittali e coronali(tecnica fse se stir e flair)nelle sequenze pesate in t1 e t2 senza e con fat sat e dp ha mostrato formazione di tipo cistico di circa 1,3×1,8 cm di diametro all altezza della regione pineale che presenta morfologia ovalare e contenuto iperintenso nelle sequenze FLAIR, come per componente fluida torbida presumibilmente proteinacea. Area gliotico-lacunare all altezza della porzione più craniale della testa del necleo caudato di sinistra di circa 5 mm di diametro. Sistema ventricolare in asse normale per morfologia e grandezza. La sequenza angiografica (TECNICA TOF3D)ha mostrato normale il segnale al livello dei sifoni cartoidei e dei vettori del poligono di willis. Si suggerisce proseguimento dell iter diagnostico con rm encefalo con mdc. nell attesa di fare di nuovo l rm con il mdc vorrei sapere dove si trova questa ciste se nel cervello o all esterno, vorrei sapere se dovesse ingrossarsi quali disturbi potrebbe causare, se sara opportuno operarla, vorrei capire se è benigna e se potrebbe essere una ciste congenita. Vorrei sapere perchè viene richiesta la risonanza con mdc? Cosa si vedrebbe di diverso? Nell attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
Buon giorno, il nucleo caudato è una porzione interna al cervello (in quella porzione definita telencefalo che compone insieme ad altre componenti, putamen, il nucleo striato) e il processo di gliolisi in genere si riferisce ad un processo riparativo da parte di una categoria specifica di cellule del cervello, gli astrociti. L?approfondimento con mezzo di contrasto permette una valutazione aggiuntiva sulle caratteristiche vascolari lesionali e perilesionali, ovvero localizzazione specifica vascolare, tipologia anatomica, caratteristiche trofiche lesionali ecc. La formazione gliotica è in genere un reperto riferibile a processo riparativo, quindi nulla di clinico; parli col Suo medico e col Suo neurologo e vedrà che Le spiegheranno tutto, sia sul proseguimento dell'iter diagnostico sia per le restanti domande e vedrà che risolverà tutto senza problemi

Salve,direi che la sua è una patologia di competenza neurologica,pertanto la invito a praticare visita specialistica, buona giornata
Buongiorno Sig.ra cara. Non se se intanto ha avuto modo di effettuare il completamento diagnostico. La cisti della ghiandola pineale è qualcosa di relativamente comune e si trova all'interno dell'encefalo. Discutibile il fatto che possa essere la causa dei suoi mal di testa. In ogni caso il completamento diagnostico è fortemente raccomandato in quanto solo la perfetta comprensione di ciò che sono queste piccole lesioni ci può permettere di rispondere alle sue domande. La saluto!
Gli esami e le risposte dei colleghi mi sembrano molto pertinenti dovrebbe investigare l'asse ormonale e la tiroide che se in perfetta salute potrebbe avere sbilanciamenti nella sua funzione non rilevabile dagli normali esami comunque
Per qualsiasi informazione sono a disposizione