Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni. Da metà 2020 ad oggi ho presso 30kili senza aver modificato

Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni. Da metà 2020 ad oggi ho presso 30kili senza aver modificato o alterato la mia alimentazione. In più ho iniziato a presentare sintomi stomacali ogni volta che assumo alcun alimento come: gonfiore e dolore allo stomaco, acidità e reflusso, stanchezza e affaticamento, alternanza diarrea/stipsi, meteorismo, alterazioni del ciclo mestruale, dolore al corpo, eruttazione troppo frequente e in più questi ultimi mesi ho presentato vomito e defecazione con resti ematici. Ho effettuato visita con il gastroenterologo, test di intolleranza al lattosio con esito negativo, colonscopia e aspirazione con sondino nasogastrico, senza riscontrare nessuna anomalia aparente. Nel frattempo, per altre patologie, ho assunto medicinali come prednisone in una occasione e, triplani e antidolorifici per l’emicrania che prendo regularmente. Le mie domande sarebbero, potrebbe essere tutto correlato alla assunzione dei farmaci oppure una patologia specifica? A quale specialista mi conviene andare? Vi ringrazio

2 risposte


Buonasera. La Sua storia clinica rimanda a plurime ipotesi diagnostiche e, poiché il nostro corpo è un "unicum", pur se composto da vari apparati ed organi, a mio avviso sarebbe opportuno che Lei si sottoponesse ad un'accuratissima visita internistica, in modo da risalire alla causa di tutti i Suoi sintomi attraverso una raccolta anamnestica dettagliata e ad una visita completa. Cordialmente. Sandra Liliana Giudici

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Una parte dei sintomi elencati potrebbe dipendere da alterazioni endocrine. Può meritare effettuare una visita endocrinologia.

Dott.ssa Giulia Galli

Dott.ssa Giulia Galli

endocrinologo

Lido di Camaiore

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.