Buongiorno Sono una ragazza di 29 anni con una bimba di 8 mesi e mezzo . Da quando sono rimasta in

7 risposte
Buongiorno
Sono una ragazza di 29 anni con una bimba di 8 mesi e mezzo . Da quando sono rimasta incinta ho sofferto di msl di schiena , dopo partorito ho fatto una lastra e il responso è stato questo
“ lieve atteggiamento scoliolitigo destroconvesso del tratto dorsale superiore con compenso a sin sul tratto lombare.
Assenza di alterazioni spondilosiche di rilievo a carico del rachide dorsale.
Attenuata la lordosi lombare con riduzione dello spazio L5-S1 in accordo a discopatia “
Sono stata dall ortopedico che mi ha detto che non ho un atteggiamento scoliotico ma una lieve scoliosi che però non è dovuta ad un arto più corto dell altro
Mi sa dire cosa posso fare per migliorare la mia situazione ?
Grazie mille
Cara Signora,
La gravidanza comporta unmtemporaneo squilibrio biomeccanico della colonna dovuto principalmente all’aumento di peso in zona addominale. Pur risultando difficile capire, senza vedere le radiografie, se effettivamente sussiste un atteggiamento scoliotico o una vera scoliosi, Le raccomando di riguadagnare il peso per gravidanza, rinforzare la muscolatura paraspinale lombare ed addominale. Può fare un po’ di ginnastica posturale e nuotare a dorso. Per poterLe fornire indicazioni più specifiche sarebbe però necessario visionare le sue rx e visitarla.
Cordiali saluti

Buonasera a Lei
Esercizi in isometria per il rinforzo muscolare saranno sufficienti per gestire le sue problematiche
Riserve si pongono a fronte di una dettagliata visita clinica
Esercizi come il planking sono molto efficaci ma mi riservo di vedere delle immagini per darle riscontro
Anche il Nordic walking potrebbe aiutarla
Buonasera,
come già detto dagli ortopedici è fondamentale in prima istanza un inquadramento medico. Successivamente, oltre al rinforzo muscolare, suggerisco di prendere in considerazione un ciclo di sedute osteopatiche per ristabilire la biomeccanica fisiologica della colonna.
Cordiali saluti
Essendomi specializzato nella gestione di donne in gravidanza devo dirle che i dolori possono esser stati facilitati da un quadro scoliotico di per se senza un buon equilibrio muscolare ulteriormente minato dal cambio della postura scatenando il suo mal di schiena. Io valuterei di chiedere un consulto dall'ortopedico che l'ha presa in gestione se sia utile provare una terapia atta a un riequilibro muscolare addominale che avrà sicuramente bisogno considerato il parto affrontato. Capitano molti casi con sintomi simili ai suoi sebbene dalla sua descrizione, per quanto piena d'informazioni, non si capisce con precisione di che tipo di mal di schiena si stia parlando nello specifico. Chieda al suo medico di riferimento e nel caso può fare una visita da un osteopata (magari specializzato in gravidanza se la gestazione sia stata relativamente recente) che potrebbe esserle molto d'aiuto. Un cordiale saluto
Buonasera, Le consiglio di seguire i consigli che le ha dato il Dott. Bonioli.
Nel caso in cui il suo mal di schiena non passasse, le consiglio di considerare una valutazione osteopatica per valutare quale sia effettivamente la causa che le porta la sintomatologia e aiutarla.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Salve ,per i consigli sopra citati concordo con loro , per la discopatia e fastidi che ora lamenta le consiglio una valutazione osteopatica , potrebbe essere di aiuto anche per l'attegiamento scoliotico
Buongiorno , salve le consiglio una valutazione osteopatica la quale può cercare anche di individuare l'eziologia del suo mal di schiena e della sua scoliosi per cercar di capire di come il corpo si sta organizzando dopo la gravidanza . Le auguro una buona giornata