Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni (175cm x 51kg). La mia situazione attuale è complessa ma il
1
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni (175cm x 51kg). La mia situazione attuale è complessa ma il mio sintomo più invalidante si riassume in un'incapacita di rimanere in piedi (ferma o camminando) per più di 10/20-30 minuti. L'affaticamento è tale da portarmi a respirare affannosamente, al tapparsi delle orecchie, e ad un senso di esaurimento fisico che si concentra nella zona addominale provocandomi un dolore sordo diffuso. (Non sono mai svenuta). Pur lavorando da seduta per la maggiorparte del tempo, la sera quando rientro riesco a stento a lavarmi. Per il resto si occupa di quasi tutto il mio ragazzo, che ormai è diventato il mio badante. Nel weekend non riesco ad uscire se non per fare una piccola spesa o per una cena breve. Quello che succede se supero i miei limiti (se svolgo qualche mansione in casa come stendere i panni, fare la lavastoviglie o provare a camminare) è un blocco totale della digestione o l'impossibilità di mangiare. Dopo due bocconi inizio subito a sentirmi male e devo correre al bagno. Nonostante dorma tutta la notte non riesco a svegliarmi riposata, è come se la stanchezza si accumulasse di giorno in giorno, di anno in anno. Ogni tanto nel weekend la mia temperatura va a 37.1/2, mentre tutte le sere ho brividi di freddo, sudorazione e vampate. Ho iniziato da alcuni mesi a soffrire di forte mal di schiena e dolori diffusi alle cervicali, oltre che di forte prurito. La situazione è così disperata che a breve probabilmente dovrò rinunciare a lavorare. In questi ultimi 2 anni ho fatto molte visite ed esami ma nessuno riesce a spiegarsi che cosa ho, talvolta non vengo nemmeno creduta, eppure la situazione continua a peggiorare. Le uniche cose emerse fin'ora sono: 1) soffrivo di appendicopatie e quindi nel 2024 mi è stata rimossa l'appendice 2) la presenza di noduli di endometriosi nel peritoneo posteriore 3) la presenza di afte e criptite nella parte sinistra e finale del colon 4) ad un esame delle feci (stavo particolarmente male) è stata riscontrata calprotectina a 2478, ma la colonscopia ha escluso una malattia infiammatoria intestinale. Gli unici specialisti che ancora non mi hanno visitata sono il reumatologo, il fisiatra e l'endocrinologo. Gli unici valori sballati delle analisi sono il colesterolo, trigliceridi 190, Acido folico 3,45, TSH 4,8 e PCR che ogni tanto si alza. (Creatinina 0.9, eGfr 87). Attualmente assumo Pentasa x2, Spasmomen somatico, Folina ed altri integratori (soprattutto vitamina D e B12).
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buongiorno, alcune patologie reumatologiche possono includere alcuni dei suoi sintomi, tuttavia si associano ad alterazioni di indici ematochimici quali LDH, CPK, VES, PCR in primis e andrebbero comunque indagati con visita, patologie afferenti ad altre brache mediche potrebbero giustificare la sintomatologia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.