Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e sto cercando, di nuovo, di seguire un percorso terapeutic

6 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e sto cercando, di nuovo, di seguire un percorso terapeutico che possa portarmi ad una serenità mentale ed accettazione di me stessa. Sono nuovamente in psicoterapia ed in passato per un breve periodo sono stata sotto ansiolitico e SSRI (xanax e citalopram) per aiutarmi con un umore molto nero. Mi hanno effettivamente aiutato ovviamente combinati con psicoterapia.

Sto ora cercando di capire di più del mio passato da bambina, soprattutto di alcuni disturbi e comportamenti che ho anche ora alla mia età, per fare in modo che mi aiuti a gestire meglio la mia vita.
Tra questi c'è un comportamento specifico, che forse ho iniziato a sviluppare in un periodo di forte stress con cambio scuola ed altro: mi tocco in modo ossessivo e veloce i lobi delle orecchie, nel frattempo storco gli occhi e nella testa mi ripeto frasi fisse, da anni. Può essere a tempo di musica seguendo il ritmo o senza.
Non cambiano mai, possono essere canzoni che credo io in testa. Di solito succede soprattutto in euforia. E' anche imbarazzante in quanto in famiglia mi hanno sempre preso in giro perché fa tendenzialmente ridere, però devo dire che è un comportamento fuori luogo in quanto lo attuo anche in posti di lavori o altre situazioni e se scoperta, mi vergogno sempre da morire proprio perché sembra "che io non ci stia con la testa".
Soffro di disturbi del sonno da quando sono piccola, picchi di iperattività e poi stasi totale, al momento già passati periodi di depressione abbastanza pesante che di solito rientrano modificando un po' lo stile di vita e anche lavorando o allontanandomi da situazioni particolarmente pesanti. Mi è venuto in mente infatti di poter essere affetta anche da ADHD.
Tendo al perfezionismo ma non ci sono disturbi OC che limitano il mio uscire di casa, a parte alcuni "iperanalisi" mentali che faccio anche da quando sono piccola, di ciò che faccio, come lo faccio, ciò che mangio, tendenzialmente in situazioni di euforia e piacere, sempre con uno schema preciso.

Avevo pensato ad uno spettro autistico eventualmente, perciò avrei bisogno di essere indirizzata a dei professionisti che possano aiutarmi.

Sono al momento nuovamente sotto consulenza con una nuova psicoterapeuta dopo nuovo periodo particolarmente nero.

Un saluto cordiale e grazie per l'aiuto!
Buongiorno, sembra che lei stia affrontando molte sfide personali e sta cercando aiuto per migliorare la sua salute mentale. Un approccio terapeutico che potrebbe essere utile per lei è la psicoterapia breve strategica. Questo tipo di terapia si concentra su obiettivi specifici e sulla risoluzione dei sintomi in un periodo relativamente breve.

Inoltre, considerando le sue preoccupazioni riguardo a comportamenti ossessivi e il suo pensiero di poter essere affetta da ADHD o uno spettro autistico, potrebbe voler cercare un professionista specializzato in queste aree. Può chiedere al suo attuale psicoterapeuta di farle delle raccomandazioni o cercare uno specialista in salute mentale che sia esperto in queste diagnosi.

È un passo positivo che sta cercando aiuto e lavorando sulla sua salute mentale. Continui a collaborare con il suo psicoterapeuta e cerchi professionisti che possano offrirle una valutazione approfondita. Spero che possa trovare il supporto di cui ha bisogno per raggiungere la serenità mentale e l'accettazione di sé stessa. Se volesse iniziare un percorso anche online mi contatti pure. Cari saluti

Buongiorno, mi dispiace molto per le difficoltà che sta vivendo e affrontando da molto tempo ormai. Credo che dovrebbe poter parlare con la sua terapeuta delle preoccupazioni che sente di avere rispetto ad una diagnosi o a sintomi che le fanno credere di poter avere delle patologie particolari, l'autodiagnosi non è mai una buona soluzione. Sono certa che se sta affrontando un percorso che la soddisfa e se si sente accolta e compresa dalla sua terapeuta potrete trovare insieme la strada giusta per mettere ordine a tutte queste preoccupazioni e per trovare insieme la direzione verso l'equilibrio e la serenità che cerca e che è giusto che possa avere. Intanto la saluto e le auguro davvero di poter affrontare al meglio le sue sfide personali. Resto a disposizione per qualsiasi necessità online.
Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion
Salve, sulla base delle sue richieste, le consiglierei di effettuare un inquadramento clinico-diagnostico presso specialista neuropsicologo oppure presso centro multidisciplinare. Una volta giunti alla diagnosi sarà possibile indicare il percorso terapeutico più corretto da seguire.
Un caro saluto.
Salve,
io credo che possa essere una sindrome di tourrette ad alto funzionamento.
Si sente poco parlare di ciò e se si parla di tourrette si pensa subito ad insulti etcetc ma così non è mi creda.
Le consiglio un neuropsicologo o un neurologo per indagare con dei test specifici.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
salve,
credo che sia importante parlare con con la sua psicoterapeuta di questi dubbi ed eventualmente procedere con un inquadramento clinico-diagnostico anche presso un neuropsicologo.
cari saluti
Gentile, il quadro che descrive è ampio. Potrebbe essere utile consulto con neurologo per diagnosi clinica e continuare con la terapia per capire in che modo questi tic si inseriscono nella sua vita e quotidianità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un caro saluto.