Buongiorno, Sono una ragazza di 28 anni e peso 57.5 kg, sono sempre rimasta stabile con il peso e n

3 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e peso 57.5 kg, sono sempre rimasta stabile con il peso e non ho alcun tipo di familiarità con il diabete. Sin dai tempi delle superiori mi capitava di mangiare un pasto completo (pasta, oppure carne con verdure e pane di accompagnamento) ed avvertire, dopo circa 1 ora dal pasto, tremore, sudorazione, stanchezza ed imminente necessità o di carboidrati oppure di zuccheri.
Questo mi succedeva a giorni alterni inizialmente e dopodiché più di rado. Crescendo ho iniziato a fare attività fisica in palestra (sollevamento pesi) e sembrava che la situazione fosse migliorata. Mi hanno sottoposta ad un test della glicemia a digiuno ma era assolutamente normale.
Successivamente ad un episodio presentatosi a lavoro (arrivo a lavoro con gli stessi sintomi dopo in pasto completo) la glicemia era a 3.8 mmol/dl.
Dopo questo episodio mi sottopongono ad un OGTT e i valori sono:
4.9 mmol/dl a digiuno
6.8 mmol/dl dopo 30'
4.9 mmol/dl dopo 1 ora
3.8 mmol/dl dopo 1 ora e 15' (hanno incrementato i prelievi)
3.3 mmol/dl dopo 2h
Io rimango asintomatica per altri 30', dopodiché cominciano sudorazione, tremori e fame, riprovano la glicemia ed è 4.0 mmol/dl.......
Mi hanno spiegato che non avendo raggiunto i 2.2 mmol/dl al momento dei sintomi non sono in grado di determinare l'insulinemia al momento dei sintomi perché il laboratorio non lo esaminerebbe......tutto ciò a Londra.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Premetto che purtroppo non ho i valori dell'insulinemia alla mano, ma li otterrò presto.

Grazie!
BUONGIORNO, POTREBBE ESSERE UNA IPERINSULINEMIA CHE PORTA DI CONSEGUENZA AD IPOGLICEMIA (SUDORAZIONE, SENSO DI STANCHEZZA E FAME IMPROVVISA). IL CONSIGLIO E' QUELLO DI FARE UNA CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO PER IL DOSAGGIO DI GLICEMIA E INSULINEMIA, PER POI VALUTARE IL TUTTO

Dunque esprimiamo i valori delle glicemie in maniera convenzionale cioè in mg/dl, così è più facile comprendersi e la maggior parte dei pazienti si possono ritrovare in quel che diciamo .

Donna di 27 anni che pesa 57 Kg, ma non sappiamo l'altezza , quindi non possiamo calcolare l'indice di massa corporea, a naso comunque direi che sei quasi sotto peso. Hai avuto una crisi ipoglicemia ad un ora dal pasto con 68 mg/dl di glicemia. Al di sotto di 70 mg/dl l'ipoglicemia non è solo possibile è anche frequente .( 3,8 mmil/L e equivalgono a 68 mg/dl.
Al test di carico che generalmente si fa assumendo 75 gr di glucosi hai avuto questi valori:
a digiuno 88 mg/dl
dopo 30 min 122 mg/dl,
dopo 1 h sei ritornata al valotre di base 88 mg/dl
nei successivi prelievi la glicemia è ulteriormente scesa a 68 mg/dl e poi a 59 mg/dl. Naturalmente sei andata in ipoglicemia franca. Allora di Diabete non se ne parla proprio, hai sempre valori al di sotto di quelli critici anche sotto carico di glucosio.Viaggi generalmente a digiuno in particolare con valori eccessivamente bassi della glicemia. Francamente non capisco perché non si possa determinare l'insulinemia avendo una glicemia di 39 mg/dl, dovrebbe essere piuttosto alta per determinare quei valori di glicemia ,per cui era sicuramente disabile. Potresti comunque fare una insulinemia a digiuno e durante il carico. In via puramente teorica potresti avere una sindrome da eccesso di secrezione insulinica. ( Insulinoma ?). Francamente credo proprio di no, hai però un rischio di andare incontro ad ipoglicemia se fai lunghi periodi di digiuno e probabilmente viaggiando sempre con valori bassi di glicemia il tuo organismo si è abituato e tu avverti i sintomi dell'ipoglicemia solo a valori molto bassi di glicemia. Ciò è pericoloso. allora ti inviterei : -1_a mangiare di più,- 2 a portare sempre con te qualche caramella zuccherata o qualcosa di dolce, -3 a mangiare almeno cinque pasti al giorno : una buona colazione , un pasto con una quota del 50% di carboidrati complessi( meglio pasta o riso ,piuttosto che pane, una cena più proteica e con contorni e due porzioni di frutta a metà mattina e metà pomeriggio.
Buon Appetito e fammi sapere come va.
Buonasera, le consiglierei di effettuare la misurazione dell'insulinemia. Inoltre posti la sua altezza per valutare l'indice di massa corporea. Cordiali Saluti