Buongiorno, Sono una ragazza di 27 anni che non ha mai sofferto di allergie. Ho sempre mangiato tut

2 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni che non ha mai sofferto di allergie. Ho sempre mangiato tutto e sperimentato nella mia alimentazione. Oggi mi ritrovo a combattere con attacchi di panico e ipocondria che mi portano a pensare che io possa essere allergica a tutto, anche ad alimenti che ho sempre mangiato (pesche, fragole, salsa di soia, noci). La mia paura ê quella che questi alimenti se mangiati possano generare in me uno shock anafilattico. La mia domanda è questa: se ho sempre mangiato questi alimenti è possibile che mi portino un'allergia improvvisa e così pesante da farmi avere uno shock e un collasso? Oppure le allergie che si presentano nel tempo sono graduali e mi portano inizialmente problemi intestinali o pizzicorii?
Dr. Guglielmo Scala
Allergologo, Pediatra
Napoli
Avere un'allergia vuol dire avere un "nemico"specifico. Da quello che racconta non identifico alcun rischio di anafilassi. Tenga un diario affidabile dell'eventuale rapporto tra l'assunzione di un alimento e la comparsa di sintomi nell'arco di pochi minuti. Se dovesse identificare (ma davvero!) uno o più alimenti sospetti sarà il caso di avviare un'indagine allergologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentile paziente, nel caso delle allergie alimentari il tipo di reazione dipende dalla componente molecolare dell'alimento a cui si diventa allergici: ci sono molecole poco resistenti al calore e alla digestione gastrica che causano la cosiddetta sindrome orale allergica (quella che lei definisce come pizzicori), e molecole resistenti a temperature elevate e acidi gastrici, che quando vengono assorbite possono causare reazioni sistemiche di gravità variabile. In ogni caso, la reazione allergica per definizione non è prevedibile e se al momento non si sono manifestate, non è una preoccupazione da porsi.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.