Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sono a dieta da due per cercare di ritrovare il peso forma

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sono a dieta da due per cercare di ritrovare il peso forma. Nel 2015 mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo d'hashimoto, tutta via in quell'anno il dottore che mi aveva in cura mi fece interrompere l'eutirox al momento che il tsh era tornato nei valori normali. Nel 2017 ho iniziato la dieta e stava andando benissimo, alla fine di quell'anno sono sorti i primi problemi e non riuscivo più a perdere peso in modo costante. A maggio di quest'anno il mio tsh era decisamente elevato (25.5) così ho iniziato i primi tre mesi eutirox da 50, da dieci giorni ho cominciato (sotto consiglio di un nuovo medico a cui ho portato tutta la documentazione) ad alternare il 50 con il 75. Sono tornata dalla dietologa e da maggio ho preso 3 chili nonostante la dieta. Chiedo a voi un po' di conforto, al momento che si scoprirà la giusta dose di farmaco adatto a me, riuscirò a perdere nuovamente peso? Mi impegno ad iniziare anche l'attività fisica ma questo aumento di peso nonostante la dieta mi spaventa. Vi ringrazio anticipatamente.
Indubbiamente si tratta di un ipotiroidismo marcato.... Il dosaggio minimo dell'eutirox è senz'altro 100...poi ricontrollare il Tsh dopo 15 gg

L'ipotiroidismo va corretto con una terapia personalizzata e monitorata, è una concausa per l'aumento di peso ma può non essere l'unica, deve essere escluso che ci sia insulino-resistenza, che ci siano intolleranze alimentari ed altre ancora.
Il dosaggio della tiroxina va aumentato gradualmente fino ad arrivare al rientro del TSH. Il controllo ormonale va fatto dopo 20 gg dal raggiungimento del dosaggio calcolato dallo specialista sulla base del suo peso corporeo.
Buonasera, sicuramente l'ipotiroidismo ma corretto farmacoligicamente e va seguito da un bravo endocrinologo. La causa relativa alla mancanza della perdita di peso pò derivare dall'ipotiroidismo ma anche da altre cause. Quel che le consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista che effettuerà un'anamnesi più approfondita e sicuramente stilerà un piano alimentare personalizzato volto alla perdita di peso. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti