Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e dopo anni di problemi di acne e perdita di capelli mi è st
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e dopo anni di problemi di acne e perdita di capelli mi è stata finalmente diagnosticata iperplasia surrenalica congenita non classica causata da deficit di 21-idrossilasi. Come terapia mi è stata prescritta dall’endocrinologo la pillola YAZ che sto assumendo da alcuni mesi. Nonostante l’assunzione della pillola la situazione non è per nulla migliorata, i capelli sono sempre più diradati, in modo evidente soprattutto sulle tempie, inoltre sto notando un assottigliamento dei capelli. Questa condizione mi causa un forte disagio e sta diventando per me insostenibile, e temo che possa degenerare in alopecia androgenetica. Spero che mi possiate consigliare integratori, farmaci, alimenti che possano bilanciare gli elevati livelli di delta-4-androstenedione e 17-OH-progesterone, o prodotti che possano consentire una ricrescita dei capelli, o almeno evitare un ulteriore peggioramento della situazione. Vi ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.
1 risposta
Buongiorno. Intanto nella sfortuna del deficit le è capitato una NON CLASSICA che è sintomatologicamente la forma meno critica. Penso che la terapia datale con Yaz che ha un progestinico efficace anche come androgeno, dovrebbe aiutarla a correggere i sintomi di androgenismo. Semmai può aggiungere altri prodotti antiandrogeni sotto controllo del suo specialista, a secondo dell'intensità del suo quadro clinico.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

