Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa sei anni da maggio a settembre/ottobre insorgono
7
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa sei anni da maggio a settembre/ottobre insorgono sintomi quali starnuti, prurito al naso, naso tappato o che cola e sporadicamente anche prurito agli occhi che si intensificano ora di addormentarmi (già provato a cambiare letto); in questi anni ho combattuto i sintomi con gli antistaminici che hanno sempre funzionato, l'anno scorso ho notato una diminuzione dell'efficacia dei farmaci quindi ho deciso di fare il prick test per poter eventualmente trovare una cura più efficace. I risultati evidenziano una sensibilità (scala 3:4) a alternaria e una leggera reazione (scala 1:4) agli acari della polvere. Quindi nulla che possa spiegare la stagionalità dei miei sintomi, come dovrei procedere ora? Esistono altri test o potrebbero esserci altre cause scatenanti?
Buongiorno,
I prick test sono il primo esame da eseguire per valutare le allergie, ma il passo successivo in un caso come il suo, è quello di eseguire anche degli esami del sangue a loro conferma e completamento. In base all’esito di questo appuntamento, si possono valutare ulteriori esami o visite specialistiche
I prick test sono il primo esame da eseguire per valutare le allergie, ma il passo successivo in un caso come il suo, è quello di eseguire anche degli esami del sangue a loro conferma e completamento. In base all’esito di questo appuntamento, si possono valutare ulteriori esami o visite specialistiche
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In effetti sarebbe il caso di confermare questa positività dei test cutanei con le IgE specifiche verso tutti gli allergeni (anche i pollini oltre che gli acari e l'alternaria). Esiste una stagionalità per l'allergia all'all'Alternaria che, a secondo delle regioni e degli anni, va da maggio ad ottobre e corrisponde in parte al periodo dei suoi disturbi. Se tale allergia viene confermata esiste anche un terapia desensibilizzante, da concordare con l'allergologo. Cordiali saluti
Le sue allergie trovano la migliore cura nella prevenzione cioè : potente aspirapolvere con filtro HEPA, coprimaterasso e copricuscino antiacaro ; le consiglio di rivolgersi alla Ditta Alpretec :
Le consiglio di indagare in modo piu approfondito effettuando un prelievo ematico ( dosaggio IGE specifiche). cordiali saluti
Gentile Signora, ritengo necessario che faccia gli esami del sangue: RAST per alternaria, e dermatophagoides, IgE totali, emocromo, protidogramma. Fare una terapia senza diagnosi e’ sempre imprudente
Potrebbe trattarsi di una rinite mista, non solo allergica.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve , la rinite non viene più classificata più in stagionalità o perenne ma in base ai sintomi. Gli allergeni citati in ogni caso sono perenni e quindi presenti tutto l' anno , con picchi in alcuni mesi dell' anno . Bisogna capire che pannello allergenico è stato eseguito e a quali allergeni sono stati testati. In base a ciò si decidono gli approfondimenti diagnostici del caso. Al momento esistono delle terapie farmacologiche sicure ed efficaci. La SLIT ( immunoterapia allergene specifica sublinguale ) da ottimi risultati .
Esperti
Domande correlate
- Salve, da quasi un mese mi sono uscite sulla fronte delle bolle rosse e fanno male, mi e gia successo una volta, avevo fatto gli analisi in romania mi hanno detto che sono allergica ma non mi hanno detto a cosa essatamente. Mi hanno dato Aerius per prendere e le bolle mi sono passate, piu che altro penso…
- Buongiorno, la donazione di sangue può essere utile per curarsi dall' allergia agli acari?
- Salve, da Un po’ di tempo soffro la sera di un fastidioso prurito che mi prende alle braccia collo decolte’ E a volte il contorno del viso. Alcuni dottori hanno sospettato il nichel. E un anno fa (da rifare a breve) dalle analisi del sangue il prist risultava a 200 su 100. La sera prendo, solo se necessario,…
- Salve dottore ho 24 anni ho un problema per quanto riguarda ad una presunta allergia... già da quasi 2 settimane ho prurito in tutto il viso ma la parte più fastidiosa è intorno a gli occhi... non capisco cosa possa essere, il medico mi ha prescritto antistaminici ma non sto avendo alcuni miglioramenti…
- Sono allergico alla penicillina posso prendere il tora-dol?
- Ho assunto ieri ed oggi antistaminico telfast 180gr ,posso fare domani esami al sangue di routine o rischio di falsare i risultati?Grazie
- Buonasera, a seguito del riscontro di allergia agli acari della polvere ho effettuato immunoterapia sublinguale con vaccino LAIS per 4 anni...Da circa un anno ho interrotto il trattamento ed ' andato tutto ok invece ad oggi si stanno ripresentando i sintomi che avevo prima della terapia. Eventualmente…
- Mia figlia di 7 anni dai test risulta allergica al pelo del gatto. Può andare in gita presso una fattoria didattica o sarebbe rischioso?
- Robilas è efficace anche per la tosse? Grazie anticipatamente per la risposta
- Mio figlio ha fatto uso di cetirizina ma gli dà sonnolenza, quale antistaminico a gocce può usare che non ha questo effetto?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.