Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni che soffre da tre mesi di un mal di schiena lombare molto fo

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni che soffre da tre mesi di un mal di schiena lombare molto forte che non passa, così ho eseguito una RMN lombare, di cui non capisco il referto, il quale dice di eseguire un'altra RMN con contrasto, ma io ho già eseguito poco tempo prima una tac addome con MDC (quest'ultima può andare bene senza dover rifare un altro esame con contrasto?
Intanto vorrei capire cosa significa questo referto che indica l'ipotesi di cosa veramente preoccupanti...
- Esame eseguito in condizioni di base con sequenze multiplanari multiparametriche.
Conservati l'allineamento metamerico e la fisiologica lordosi lombare
Non patologiche alterazioni di segnale dei metameri in esame.
Regolare il trofismo dei dischi intersomatici in esame.
Conservata l'ampiezza del canale rachideo. Cono midollare regolarmente rappresentato a livello di L2.
Si segnala aspetto lievemente ispessito delle radici sacrali al passaggio intra-extra foraminale, in particola di entrambe le radici S1 che appaiono lievemente disomogenee, iper-ipointense in T2.
Utile integrazione diagnostica con Mdc per una miglior definizione di tale reperto (cisti periradiolari?neurofibromi?schwannomi?)

Grazie mille a chi riesce a rispondermi e darmi delucidazioni
Salve, il collega radiologo richiede un approfondimento RM con MdC perchè vede un’immagine dubbia a livello delle radici di S1; la TC con MdC non è sufficiente a vedere queste strutture, serve una RM.
Il mezzo di contrasto della RM (gadolinio) è diverso da quello della TC (mezzo iodato).
Ovviamente, il tutto andrà correlato con la sua sintomatologia.

Saluti

FB