Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Qualche settimana fa mi sono alzata in modo brusco dal di

8 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni. Qualche settimana fa mi sono alzata in modo brusco dal divano e ho sentito dolore/pressione alla schiena alta e petto (anche zona seno) il tutto mi è durato qualche minuto. Soffrendo di ansia e ipocondria mi sono spaventata molto. Il mio fisioterapista mi ha detto che mi sono solo bloccata (faccio già delle sedute di trattamento per la cervicale) però avendo avuto molta paura avevo il timore che fosse qualcosa di grave.
Il mio timore è quello di aver avuto qualche problema al cuore anche se ho fatto visita dal cardiologo per altre cause a fine 2022 e mi ha detto che il mio cuore è sano.
Vorrei avere qualche parere per capire meglio cosa potrebbe essere stato.
gentilissima, l'ansia di per se è uno stato che rimanda una tensione globale alla muscolatura. anche il muscolo diaframma che è il muscolo principe della respirazione è il primo ad essere retratto e di conseguenza "tira" in maniera anomala la schiena avendo dei tendini che si inseriscono sulle vertebre dorso-lombari. a sua volta il torace non si muove con fluidità e movimenti repentini possono causare dolori in generale e irradiazioni intercostali come nel suo caso. continuerei a lavorare con il suo fisioterapista e starei tranquilla per in resto. sarebbe opportuno darsi seguire anche da un psicoterapeuta magari esperto in EMDR in quale saprebbe aiutarla a gestire la sua ansia e alleggerire le sue tensioni mediante esercizi respiratori eccetera.
cordialmente la saluto

Gentile utente,
lo stato ansioso determina molteplici effetti tra cui la tensione muscolare, l'aumento della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della pressione arteriosa.
L'ansia ci fa percepire le situazioni che viviamo in modo più amplificato, soprattutto quelle negative.
Se il cardiologo le ha chiarito che il suo cuore sta bene può con serenità dedicarsi a sedute di Fisioterapia mirate al rilassamento muscolare , allo scarico delle tensioni e quindi alla riduzione di eventuali algie localizzate combinate a sedute di Psicoterapia finalizzate alla ricerca di strategie efficaci per gestire l'ansia.
Questa potrebbe essere una strada ,tra le numerose esistenti, finalizzata al suo benessere fisico e psicologico...poi non le resta che viversi serenamente la sua splendida e giovane età.
Resto a disposizione.
Cordisali saluti
Buongiorno, avendo già escluso problematiche cardiologiche continuerei con l'approccio di psicoterapia in quanto i disturbi di ansia fanno vivere più intensamente i sintomi e in generale quello che sentiamo sul corpo. Se il fisioterapista consiglia di continuare con le terapie segua anche questa direzione, andrà meglio.
Buongiorno. Lo stato di ansia costante, così come di forte stress, crea “terreno fertile” sia per la tensione muscolare che per l’irrigidimento di varie parti del corpo. Avendo fatto un controllo al cuore di recente ed essendo tutto ok, con molta probabilità può stare tranquilla. È molto più probabile che si tratti di ciò che le ha tetto il suo fisioterapista! Cordiali Saluti
Buongiorno, purtroppo lo stress può esacerbare questi stati di tensione. il fatto di questo dolore brusco lo può indagare con un esame strumentale qualora fosse ancora presente, altrimenti continui con il suo fisioterapista per fare trattamenti di rilassamento/scarico prendendo in considerazione anche il diaframma oltre che il collo.
Rimango a disposizione
Buongiorno
Innznitutto, se fosse il cuore, lei non sarebbe qui a sciverci ma quantomento in ospedale.
Probabilmente, la posizione sdraiata sul divano ha contribuito ad alterare la postura globale del suo corpo, causando il sintomo da lei descritto.
Chieda al collega di proseguire con i trattamenti rispettanto la sua globalità.

Cordialmente
Buongiorno. In sintesi, concordo col suo fisioterapista.
Buongiorno, per cercare di rispondere in modo esaustivo, le problematiche cardiache, o viscerali in genere, sono quelle che in medicina vengono chiamate red flags, ossia segni e sintomi di patologie gravi. Solitamente tutti i professionisti sanitari fanno uno screening ad una visita per capire se si trovano di fronte ad una problematica grave oppure no. Anche il fisioterapista, sebbene non sia un medico, dovrebbe essere in grado di riconoscere un sintomo pericoloso e indirizzare il paziente dal professionista piu adeguato. Dunque sicuramente il suo fisioterapista ha fatto una valutazione del caso e ha escluso problematiche serie, altrimenti glie lo avrebbe detto. Io personalmente sono abituato ad indagare sempre le RF, insegnando anche BLSD mi capita spesso che mi vengano chiesti i sintomi cardiaci. Perciò, nel suo caso, cosi come lo ha descritto, non mi sembra ci sia nulla di cui allarmarsi. Se non una situazione di ansia e stress che possono confondere il quadro. Spero di essere stato chiaro. Saluti