Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, vorrei qualche informazione riguardo alla mononucleosi poic

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, vorrei qualche informazione riguardo alla mononucleosi poichè finora non sono riuscita ad ottenerne molte.
Ho iniziato a dicembre ad accusare gonfiore dei linfonodi a livello del collo e febbre alta.. il tutto durato fino ai primi di gennaio. Dopo questo periodo ho notato che comunque i linfonodi continuavano a “gonfiarsi e sgonfiarsi” Ripetutamente e il mal di gola non passava praticamente mai, così dopo una visita dall’otorino, mi hanno prescritto degli esami del sangue specifici per vedere se appunto avevo contratto la mononucleosi (Includendo anche quelli del citomegalovirus). Arrivati gli esiti sono risultata positiva alla mononucleosi e negativa al citomegalovirus. Gli esiti dicevano che ce l’ho avuta, ma che ora è passata. Il problema è che ora ne sto risentendo molto a livello fisico e volevo fare qualche domanda specifica. Innanzitutto vorrei gentilmente sapere se la mononucleosi viene considerata come virus a sè , oppure può essere collegata ad altre cose più serie? I miei ultimi esami completi del sangue risalgono a settembre dell’anno scorso ed era tutto a posto. La cosa che mi preme più di tutte è appunto sapere che posso stare tranquilla sotto il punto di vista che non ci sia nulla di più serio che possa essere collegato.
Una cosa che noto e di cui mi preoccupo un sacco è che sono molto dimagrita, peso già poco di mio e dopo che ho avuto questa cosa ho perso ulteriori chili, il dimagrimento rientra tra i postumi? Quali altri sintomi si possono riscontrare dopo avercela avuta? Perchè io noto molta stanchezza, dimagrimento e a volte nausea e mal di testa, in generale molto malessere fisico.
Quanto può durare questo malessere?
Si può fare qualcosa per potersi sentire meglio oppure accelerare i tempi di guarigione?

Ringrazio in anticipo per la pazienza e la risposta
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
Le consiglio vivamente di ritornare dallo specialista che l'ha seguita oltre che parlarne con il suo medico curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.