Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, l’anno scorso ho fatto un incidente stradale causando lo sc

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, l’anno scorso ho fatto un incidente stradale causando lo schiacciamento di L1 con conseguenti forti mal di schiena. Nell’arco dell’anno ho fatto fisioterapia, un sacco di visite, RM, raggi, TAC e chi ne ha più ne metta. Già l’anno scorso avvertivo un leggero fastidio alla gamba destra pensando che da lì a poco andasse via nonostante io abbia avvertito del malessere. Nell’ultimo periodo la cosa è peggiorata fino a bloccarmi il ginocchio. Sono andata a farmi rivedere facendo un eletteomiografia perché il dolore era diventato veramente forte colpendo tutto, dalla schiena (compresi i glutei) fino alla punta del piede. In sostanza mi è stato detto che le mie vertebre schiacciano il nervo sciatico. Mi è stato prescritto Nicetile da prendere per 60gg e in più ho fatto balneoterapia. Niente di più. Anche se la situazione è sicuramente migliorata, i formicolii alla gamba e i dolori al ginocchio continuano e io sono stufa di tutto questo anche perché sono giovane e mi sento limitata in moltissime cose. Consigli? Grazie mille.
Salve, le attuali linee guida internazionali mostrano efficacia nell'utilizzo di integratori che contengano oltre alla L-acetilcarnitina (contenuta nel Nicetile) anche altri principi come l'acido alfa lipoico ed in alcuni studi la citicolina. In ogni caso il consiglio è di cercare di inserire nella sua quotidianeità una ginnastica che sia a lei gradita, come posturale, ginnastica dolce, pilates, yoga, tai chi, feldenkrais etc., anche solo una volta a settimana, ma considerando questa come la priorità su cui organizzare il resto delle sue esigenze quotidiane o settimanali.
Se il disturbo dovesse perdurare si possono valutare altre scelte terapeutiche come l'ozonoterapia o l'impiego di mezzi fisici di ultima generazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Consiglio di effettuare una visita fisiatrica con fisiatra esperto in patologie della colonna sia per meglio inquadrare il problema sia per impostare un trattamento riabilitativo personalizzato fatto anche di farmaci al bisogno, ginnastica quotidiana ed eventualmente anche terapie fisiche locali. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Esperti

Vittorio Silvani

Vittorio Silvani

Neurochirurgo

Varzi

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Francesco Vero

Francesco Vero

Anestesista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.