Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni e da 4 anni assumo la pillola anticoncezionale Serisima. Qu

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni e da 4 anni assumo la pillola anticoncezionale Serisima. Qualche anno fa ho vissuto male l’assunzione di questo contraccettivo, passando molti mesi di ansie legate al dubbio sulla sua efficacia. Da qualche anno sono tornata a vivermi serenamente la sessualità con il mio ragazzo, senza pensieri legati alla pillola, che prendo tranquillamente.
So che l’efficacia della pillola può essere ridotta dagli antibiotici, ma questo vale per quelli locali e ad uso esterno? Mi sono svegliata con una congiuntivite appiccicosa e con secrezioni, dunque batterica. Oggi il consultorio della mia città è chiuso e essendo sabato non posso nemmeno chiamare il mio medico. Ho in casa il collirio Exocin, che avevo usato anche nel periodo di Natale scorso per curare lo stesso tipo di congiuntivite. In farmacia e al consultorio mi avevano assicurato che esso non interferisse con la pillola, in quanto ad azione locale. Il mio medico di base peró mi aveva consigliato di aspettare il blister successivo, anche se, a detta sua, probabilmente era “impossibile” che interferisse ma ha deciso di consigliarmelo per eccesso di scrupolo. Ero nella settimana di sospensione quando ho usato il collirio, quindi mi sono fatta prendere dall’ansia per le parole del mio medico e ho aspettato 1 mese emmezzo senza rapporti. Ora sono nella stessa situazione. Oggi assumo l’ultima pillola della terza settimana e domani inizio la pausa. Dovrei davvero comportarmi come se fosse un normale antibiotico? O posso tranquillamente fare la pausa, proteggere la prima settimana di assunzione e poi ritenermi protetta? O ritenermi protetta anche con l’utilizzo del collirio locale?
Distinti saluti
Salve, i colliri antibiotici locali hanno un'assorbimento sistemico molto ridotto pertanto è improbabile che abbia un impatto a livello epatico dove avviene il metabolismo degli ormoni della pillola contraccettiva. Pertanto può ritenersi protetta.