Buongiorno sono una ragazza di 22 anni. A fine gennaio di quest’anno ho avuto una brutte tonsillit

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni.
A fine gennaio di quest’anno ho avuto una brutte tonsillite che è durante per due settimane . Per tutto il mese di febbraio ho avuto difficoltà a deglutire e sensazione di oppressione al collo . Ho effettuato una Tac al collo (visionata da due otorinilaringoiatri) e anche esami del sangue risultati nella norma . Scrivo perché a distanza di mesi il fastidio alla gola e l’ oppressione si ripresentano e scompaiono ,sono anche molto ansiosa e penso al peggio e penso di avere dei linfonodi ingrossati . Se questi ultimi fossero preoccupanti sarebbero risultati dalla tac di febbraio grazie . L’unico parere dei due otorini è stato che ho tonsille ipertrofiche , criptiche e caseoaw a causa di frequenti tonsilliti e sarebbe utile una tonsillectomia per cui sto aspettando di essere operata . Grazie .
Gentile Paziente, la presenza di tonsille ipertrofiche, criptiche e caseose non è una indicazione prevista dalle linee guida per l'esecuzione dell'intervento chirurgico di tonsillectomia. Questo intervento, infatti, non è scevro da complicanze post-operatorie (anche pericolose per la vita del paziente).

Se, come lei descrive nel suo caso, il suo problema nasce a seguito di un episodio di tonsillite, sappia che le linee guida prevedono almeno 4-5 episodi nel corso di un anno prima di prendere in considerazione questo intervento chirurgico.

Le consiglio di approfondire il suo quadro clinico in condizioni di relativo benessere anche ascoltando più di un parere specialistico, di escludere la concomitante presenza di altre patologie (reflusso laringo-faringeo in primis) e di eseguire delle terapie immunostimolanti prima di prendere in considerazione l'esecuzione dell'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.