Buongiorno! Sono una ragazza di 19 anni e sono molto preoccupata per una situazione. Non ho le mestr

5 risposte
Buongiorno! Sono una ragazza di 19 anni e sono molto preoccupata per una situazione. Non ho le mestruazioni da 14 giorni circa. Qualche settimana fa ho fatto dei preliminari con il mio ragazzo ma non c'è stata alcuna penetrazione né tanto meno eiaculazione ma io sono preoccupata per una potenziale gravidanza, è possibile? Non ricordo se ci sia stata fuoriuscita di liquido pre seminale anche perché è stata una delle mie prime esperienze e quindi non so davvero riconoscerlo. Scusate per la domanda che può apparire insensata ma purtroppo non posso parlarne con nessuno. Grazie mille per la risposta!
Buongiorno!
Capisco la sua preoccupazione, ma se non c'è stata penetrazione né eiaculazione, il rischio di gravidanza è molto basso, quasi nullo. Il liquido pre-eiaculatorio può contenere una minima quantità di spermatozoi, ma perché si verifichi una gravidanza è necessario un contatto diretto con la vagina. Se il ritardo persiste, può essere utile fare un test di gravidanza per tranquillizzarsi. Lo stress, soprattutto nelle prime esperienze, può influire sul ciclo. Se le capita spesso, le consiglio un confronto con un* ginecolog* di fiducia.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,
Cordiali Saluti

Dott.ssa Beatrice Moro
Psicologa e Sessuologa Clinica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, da quello che descrive non è possibile una gravidanza.. a volte vi sono fluttuazioni fisiologiche nel ciclo mestruale (che è influenzato anche da fattori di ansia).. se il ciclo permane irregolare le consiglio una visita ginecologica! Buona giornata, cordiali saluti!
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Buongiorno, grazie per aver condiviso con sincerità la tua preoccupazione. Capisco quanto possa essere difficile affrontare questi dubbi da sola, soprattutto nelle prime esperienze.
Da quanto descrivi, non essendoci stata penetrazione né eiaculazione, il rischio di gravidanza è estremamente basso. Il liquido preseminale, in alcuni casi, può contenere una minima quantità di spermatozoi, ma affinché si verifichi una gravidanza è necessario che ci sia un contatto diretto tra spermatozoi e vagina, cosa che nel tuo racconto non sembra essere avvenuta.
Il ritardo mestruale può dipendere da diversi fattori: stress, cambiamenti ormonali, ansia o variazioni nello stile di vita. Ti consiglio, per tranquillizzarti, di effettuare un test di gravidanza, anche solo per escludere ogni dubbio e ritrovare serenità.
Se senti il bisogno di parlarne con qualcuno in modo più approfondito, uno spazio di ascolto psicologico può aiutarti a gestire l’ansia e a vivere con maggiore consapevolezza la tua sessualità.
Resto a disposizione se hai bisogno di chiarimenti o supporto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima se ha un ritardo del ciclo mestruale ,deve fare una visita ginecologica ,in un Consultorio familiare o in uno studio privato. Sicuramente le faranno fare degli accertamenti ed insieme alla visita ,si arrivera' alla diagnosi del suo ritardo. Resto a disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento e la saluto cordialmente e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Dr. Filippo Marchi
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Villafranca di Verona
Buongiorno
Se non c'è stato modo che il liquido preseminale sia stato a contatto con la vulva oppure il pene non è stato introdotto nella vagina le possibilità di una gravidanza rasentano lo zero. Anche fosse uscito del liquido fino a che non ha modo di raggiungere i genitali femminili non può esserci gravidanza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.