Buongiorno sono una ragazza di 17 anni e volevo fare una domanda è normale che ancora non ho il cicl

2 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 17 anni e volevo fare una domanda è normale che ancora non ho il ciclo regolare essendo 5 anni dalla prima volta che lo avuto?
Carissima paziente dopo 5 anni dalla prima mestruazione (detta menarca) il ciclo tende a stabilizzarsi. Ovviamente questa non è una regola assoluta, alcune donne hanno il ciclo irregolare anche per tutta la vita ed inoltre nella tua domanda non specifichi cosa significa per te "non è regolare" (potrebbe darsi che tu lo reputi non normale anche se lo è). Comunque vista la tua giovane età ti consiglio di fare una visita ginecologica con ecografia, cosi il collega o la collega che ti valuterà dopo un attenta anamnesi potrà dirti il tuo reale stato e rassicurarti. E' importante che tu prenda confidenza con la figura del ginecologo non solo per parlare di ciclo ma anche per chiedergli informazione riguardo la tua sessualità ed il tuo benessere futuro.
Sperando di esserti stato di aiuto
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde

È bene che lei faccia una visita ginecologica per verificare che sia tutto nella norma, anche mediante la prescrizione di esami ematochimici. Inoltre data la sua giovane età a volte alcuni disturbi del ciclo mestruale sono conseguenza di una cattiva alimentazione sia in eccesso che in difetto o se è un'atleta sono frutto di un eccessiva attività fisica intensa. Non si trascuri, non riesco rimandi la visita a lungo, neale della sua salute riproduttiva. Un caro saluto. Dott.ssa Jlenia Caccetta