Buongiorno sono una ragazza di 17 anni e volevo fare una domanda è normale che ancora non ho il cicl

2 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 17 anni e volevo fare una domanda è normale che ancora non ho il ciclo regolare essendo 5 anni dalla prima volta che lo avuto?
Carissima paziente dopo 5 anni dalla prima mestruazione (detta menarca) il ciclo tende a stabilizzarsi. Ovviamente questa non è una regola assoluta, alcune donne hanno il ciclo irregolare anche per tutta la vita ed inoltre nella tua domanda non specifichi cosa significa per te "non è regolare" (potrebbe darsi che tu lo reputi non normale anche se lo è). Comunque vista la tua giovane età ti consiglio di fare una visita ginecologica con ecografia, cosi il collega o la collega che ti valuterà dopo un attenta anamnesi potrà dirti il tuo reale stato e rassicurarti. E' importante che tu prenda confidenza con la figura del ginecologo non solo per parlare di ciclo ma anche per chiedergli informazione riguardo la tua sessualità ed il tuo benessere futuro.
Sperando di esserti stato di aiuto
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È bene che lei faccia una visita ginecologica per verificare che sia tutto nella norma, anche mediante la prescrizione di esami ematochimici. Inoltre data la sua giovane età a volte alcuni disturbi del ciclo mestruale sono conseguenza di una cattiva alimentazione sia in eccesso che in difetto o se è un'atleta sono frutto di un eccessiva attività fisica intensa. Non si trascuri, non riesco rimandi la visita a lungo, neale della sua salute riproduttiva. Un caro saluto. Dott.ssa Jlenia Caccetta

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1278 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.