Buongiorno, sono una ragazza che da molti anni soffre di ansia e depressione. Ultimamente il mio psi

6 risposte
Buongiorno, sono una ragazza che da molti anni soffre di ansia e depressione. Ultimamente il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo bipolare. Questi mesi sono stato duri, ho chiuso una relazione in cui avevo molto creduto, non ho un lavoro e sono chiusa in casa a causa della pandemia. Questa situazione mi ha portato a vivere in uno stato di isolamento, di ansia all idea di incontrare altre persone e totale disinteresse. La mattina è il momento peggiore della giornata dal pomeriggio in poi cominciò a stare meglio. Ho spesso paura che questa situazione rimarrà per sempre così e la cosa mi butta profondamente giù. Attualmente assumo entact 20 mg da diversi tempo e da un mesetto ho raggiunto la dose massima di lamictal da 100 mg.
Mi chiedo quanto il lamictal impeghi a permettermi di vedere un miglioramento duraturo sui miei sbalzi d umore e su questo mio equilibrio così fragile. Vi ringrazio in anticipo.
Dott. Francesco Polverelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Riccione
La cura del disturbo bipolare è lenta e complessa, vi sono diversi farmaci che si possono utilizzare ma vanno controllati e impostati lentamente. Una persona può rispondere meglio ad uno, un'altra ad un altro. E' complesso ed occorre attento monitoraggio; mi sento di dirle solo questo. Altri dubbi o perplessità credo li debba chiarire con lo psichiatra che la segue. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non si scoraggi, le cure ad oggi per il disturbo bipolare sono arrivate a buon punto.
Mi nomina però anche alcuni eventi di vita che sono importanti, la fine di una relazione, il lockdown...la disoccupazione..
Mi chiedo se non sia il caso anche di affiancare in questo momento una psicoterapia.
Buongiorno, con diagnosi di disturbo bipolare come mai non è stato impostato litio?
Dott. Carlo Piazza
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
San Martino Buon Albergo
I tempi sono relativi e variabili, l'importante è che vengano monitorati con costanza; gli antidepressivi come l'Entact impiegano dalle due alle quattro settimane, la lamotrigina che è uno stabilizzante valido spesso quanto il litio ci può mettere anche meno, ma sicuramente un supporto psicoterapeutico le può essere molto utile per recuperare speranza resilienza e capacità di attesa della risposta.
Dott.ssa Alessandra Cirone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera porti pazienza rispetto alla terapia farmacologica ma concordo sul fatto che ci siano fattori di vita che possono aver inciso al di là delle ricadute naturali del disturbo sul suo malessere le consiglio pertanto anch’io di associare una psicoterapia e se vorrà sarò lieta di accoglierla
Cordiali saluti
AC
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La mattina più difficile e il pomeriggio più sereno sono tipici della depressione nelle condizioni bipolari. La Lamotrigina (Lamictal) ha bisogno di diverse settimane per stabilizzare l’umore: arrivata al dosaggio ottimale, i miglioramenti diventano più solidi nel tempo. La diagnosi non è una condanna: è il punto di partenza per una cura finalmente mirata. Con il giusto sostegno, non è la vita a rimpicciolirsi, ma il disturbo a perdere spazio.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.