Buongiorno sono una persona di 26 anni che da 2 settimane soffre di insonnia ( tutto è cominciato un

3 risposte
Buongiorno sono una persona di 26 anni che da 2 settimane soffre di insonnia ( tutto è cominciato un giorno in cui Sono andato a letto tardi verso 3/4 di mattina mi sono alzato alle 10 di mattina convinto che fosse sufficiente ,ed invece mi sono sentito subito stanco come se nn avessi dormito abbastanza. Convinto che sarei riuscito a dormire la sera non ci ho dato molto peso . Purtroppo cosi non è stato e dopo un po’ di giorni di sofferenza per dormire Ho incominciato a prendere lo xanax perché dicevano che mi avrebbe rilassato per dormire. Tutto questo va avanti da una settimana e poco piu , ( premetto che nn sono stato consigliato dal mio medico per prendere questo farmaco ) . Sto cercando di non abusarne .all’inizio per due tre giorni prendevo 10/11 gocce la sera e poi cominciavo a calare la dose però, mi accorgevo che con meno di 10 gocce, non mi faceva niente o perlomeno non mi aiutava ad addormentare . Quindi venerdì scorso ( ad oggi siamo a giovedì) sempre per due e tre giorni ne ho prese 11 gocce a sera . Adesso che sto di nuovo calando la dose(sono arrivato a 6 gocce),nn riesco a dormire .( preciso che con 11 gocce A sera nn dormivo 8 ore pulite però con un po’ di sofferenza arrivavo a 6/7 ore nn continue).Volevo chiedere:1) il motivo per cui non riesco a dormire è dovuto al fatto che calo troppo presto il numero di gocce e quindi sono in astinenza oppure semplicemente non sono adatte a farmi dormire ? 2) posso prendere lo xanax per rilassarmi insieme a qualcosa per dormire? 3) quanto tempo devo impiegare Per smettere di prendere questo farmaco ?4) mi potete consigliare qualcosa ( farmaco o metodo ) per dormire ? . Vi prego aiutatemi sto male
Lo Xanax è una benzodioazepina adatta, a mio avviso, più a curare le crisi di panico che l'insonnia. Per scalare lo Xanax va scalato lentamente e con metodo, magari togliendo una/due gocce ogni settimana. Le consiglio però di affidarsi ad un medico specialista che possa valutare meglio sia il profilo medico che psicologico associato alla sua insonnia e magari aiutarla anche, se possibile, con rimedi naturali. Un cordiale saluto.

Buona sera,
Una insonnia di due settimane difficilmente è frutto di una sola notte di addormentamento tardivo, specie se così giovane. È opportuno indagare più a fondo sulle ragioni di tale insonnia. Uno stress cronico, reazione acute ad eventi di vita, uso /abuso di alcool o altre sostanze o altro ancora...
Lei scrive che non è stato un medico a consigliare xanax: immagine che invece è necessario consultarsi con un medico per avere risposte ai suoi interrogativi e, soprattutto, soluzioni corrette. Cordialità
salve
l'impressione è che lo xanax si sia trasformato, come spesso spesso accade, da soluzione a causa del problema. Se si è molto impauriti dall'insonnia (lei sembra esserlo), e se si usa un farmaco ipnoinducente, e questo funziona, a questo punto è possibile convincersi che il sonno arriverà solo assumendo quel farmaco. Il rimedio a questo punto viene vissuto come indispensabile. Ovvio che rinunciare al farmaco a questo punto diventa difficile perché ci ha convinto che senza di lui il sonno non arriverà. In realtà a) non dormire è una esperienza spiacevole, ma non drammatica, che entro certi limiti può essere tollerata tranquillamente dalla nostra mente e dal nostro corpo b) lo xanax non è tra i farmaci più efficaci in questo senso, per cui è probabile che abbia funzionato più per suggestione che per le sue proprietà farmacologiche c) lo sta usando da poco tempo e dunque considero improbabile che lei abbia sviluppato una dipendenza fisica. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un professionista con cui considerare una igiene del sonno appropriata ed una strategia per liberarsi dello xanax ed affrontare la questione sonno in maniera meno impaurita
un saluto
Prenota subito una visita online: Visita psichiatrica - 60 €