Buongiorno, sono una paziente di quasi 30 anni, ho scoperto l' anno scorso di soffrire di endometrio

Buongiorno, sono una paziente di quasi 30 anni, ho scoperto l' anno scorso di soffrire di endometriosi. Ho iniziato a prendere Sibilla in maniera continuativa, alla fine ho dovuto stopparla per sanguinamenti dolorosi quotidiani. Dopo un altro breve tentativo mal riuscito con Klaira, ora utilizzo Endodien, con cui mi trovo meglio, seppur raramente mi capita ancora di avere forti dolori addominali accompagnati da sanguinamento per circa una settimana, pur prendendola con regolarità e in continuità. Non capisco da cosa dipenda e come intervenire. Grazie anticipatamente a chi mi consiglierà.

2 risposte


Cara amica, purtroppo l'endometriosi è una patologia particolare perchè il tessuto endometriale si trova al di fuori della cavità uterina e sanguina a livello peritoneale. Il sangue è irritante per il peritoneo che riveste la cavità addominale con dolori ad ogni ciclo. L'unica terapia è la sospensione delle mestruazioni con una pillola anticoncezionale continua o terapia analoga. Scrivimi ancora per farmi sapere se posso esserti d'aiuto.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve signora, il fatto che con la nuova pillola vada meglio è chiaramente un buon segno ma probabilmente non riesce a sopprimere in maniera completa il dolore e il sanguinamento. E' importante anche la tempistica: se la assume da meno di 3 mesi è normale avere questi effetti perchè l'organismo ancora non si è adattato. Altrimenti conviene fare una nuova visita.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.