Buongiorno sono una mamma di 30 anni ho fatto un controllo di routine oculistico un mese fa e mi è s

1 risposte
Buongiorno sono una mamma di 30 anni ho fatto un controllo di routine oculistico un mese fa e mi è stata riscontrata una pressione oculare di 20, sono ritornata ieri e la pressione oculare è stata di 24. Da ieri L oculista mi ha detto di mettere un collirio il duotrav, una goccia la sera e mi ha detto di ritornare tra un mese. Il resto della visita e andato tutto bene non è stato riscontrato nessun glaucoma . Ma io ho paura di diventare cieca secondo lei il collirio può abbassarmi questa pressione?
Non ho episodi in famiglia di glaucoma , ho avuto qualche mese fa problemi con la tiroide dovute alla gravidanza , ho avuto l ft4 un po’ basso .

Grazie
Gentile Signora,
Certamente il Duotrav sarà in grado di abbassarle la pressione. Quindi stia tranquilla.
Il dato tonometrico da lei fornito, tuttavia, potrebbe essere compatibile sia con una semplice diagnosi di ipertono endooculare, sia con una diagnosi di glaucoma, confermata da alcuni esami strumentali (campo visivo ed OCT delle fibre) che certamente il suo oculista le avrá prescritto o avrà in animo di fare al prossimo controllo.
Non credo ci possano essere correlazioni con i problemi tiroidei, mentre invece correlazioni possibili potrebbero esserci con una eventuale miopia elevata.
Spero di esserle stato utile.