Buongiorno, sono una donna di 67 anni, affetta dal 2014 da arterite ( inizialmente di Hortorn, poi d

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 67 anni, affetta dal 2014 da arterite ( inizialmente di Hortorn, poi dopo una Pet del 2023 definita gigantocellulare). Attualmente assumo cortisone, methotrexate e infusione biologica di Tocilizumab.
Sono stata operata a settembre per rivadcolarizzazione dell’arteria femorale superficiale e mi è stato messo uno stant, che però si è chiuso.
Ho sentito due chirurghi vascolari ed entrambi temono possa essere a causa dell’arterite ….
Mi è stata consigliata una visita ma il primo appuntamento che ho trovato è ad aprile 2025 e non credo di poter aspettare così a lungo. Sono disperata
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Mi dispiace molto sapere della tua situazione. L’arterite gigantocellulare è una condizione complessa e può presentare molte sfide, specialmente in relazione alla salute vascolare.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero esserti utili:

Contatta il tuo medico curante: È importante informare il tuo medico curante dei sintomi e dei problemi che stai affrontando. Potrebbe essere in grado di intercedere per un appuntamento più rapido con uno specialista o suggerire alternative.

Centri di riferimento: Cerca di individuare centri specializzati in malattie autoimmuni o vascolari nella tua area. A volte, gli ospedali universitari o i centri di ricerca hanno liste di attesa più brevi.

Seconda opinione: Se possibile, considera di cercare una seconda opinione da un altro specialista, anche se ciò implica viaggiare in un'altra località.

Sintomi e gestione: Se avverti un aumento dei sintomi o segni di complicazioni (come dolore intenso, gonfiore o cambiamenti nella colorazione della pelle), non esitare a recarti al pronto soccorso o a contattare un medico immediatamente.

Gruppi di supporto: Potresti trovare utile unirti a un gruppo di supporto per persone con malattie autoimmuni o vascolari. Questi gruppi possono fornire informazioni utili e supporto emotivo.

La tua salute è la priorità, e non dovresti sentirti sola in questo percorso. Continua a cercare il supporto di cui hai bisogno e a insistere per ottenere l'assistenza medica necessaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.