Buongiorno, sono una donna di 61 anni. vorrei chiedere riguardo ad un problema che penso sia di prol
1
risposte
Buongiorno, sono una donna di 61 anni. vorrei chiedere riguardo ad un problema che penso sia di prolasso rettale. Sono andata dal ginecologo e non mi ha diagnosticato un prolasso, ma solo rilasciamento dovuto ai parti e all'età. Però dietro sento sempre un peso e mi esce tanta aria, a volte involontaria. Questo mi mette molto in imbarazzo, anche perché ho un compagno da poco. Tutto è cominciato con uno sforzo nel defecare che ho sempre evitato di fare. Ma questa volta avevo un po' di mal di pancia e ho sforzato troppo. In genere non soffro di stitichezza. Poi la cosa è peggiorata dopo due rapporti con il mio compagno. Sono stata operata di fibroma 14 anni fa, che mi hanno detto che era molto vicino all'intestino. Comunque è molto fastidioso e sentire anche questo peso anale mi mette ansia e anche depressione. È una cosa interna. Questi sintomi sono proprio riconducibile ad un prolasso rettale? Grazie
Buongiorno a lei. La sintomatologia che descrive potrebbe dipendere da un prolasso anche se il primo segno/sintomo del prolasso rettale è il prolasso stesso, ovvero qualcosa che periodicamente prolassa all'esterno. Potrebbe anche avere un prolasso emorroidario che non necessariamente è visibile esternamente. Sarebbe preferibile prenotare una visita proctologica completa e dissipare ogni dubbio anche parlando de visu di tutti i suoi problemi e preoccupazioni dovute al disagio che avverte.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.