Buongiorno, sono una donna di 52 anni e non sono ancora in menopausa, ciclo regolare ogni mese, a vo

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 52 anni e non sono ancora in menopausa, ciclo regolare ogni mese, a volte un po' più abbondante. Da visita ginecologica risulta un utero deformato da multipli miomi, verso il fondo ulteriore di 84x73 cm, sulla parte anteriore 2 miomi intramurali di 40 mm e, verso destra ulteriore mioma di 50 mm. Ho fatto, oltre alla Tac, anche Risonanza: quest'ultima conferma quanto segue: "utero marcatamente aumentato di dimensioni (14x14,6x10,3 cm) in rapporto alla presenza di multiple formazioni rotondeggianti a margini netti, prive di patologica restrizione del coefficiente di diffusione e dotate di discreta impregnazione di contrasto, da riferirsi a leiomiomi con localizzazione sottosierosa, intramurale e sottomucosa. La lesione di maggiori dimensioni, al fondo, presenta diametro massimo di 7,5 cm. Non sono evidenti formazioni espansive dotate di patologica restrizione del coefficiente di diffusione di significato sospetto. Non evidenti formazioni espansive sospette in regione anessiale bilateralmente. Non evidenti linfonodi patologicamente aumentati di volume. Vescica scarsamente distesa, dislocata ventralmente dall'utero. Sigma-retto collabito, dislocato dorsalmente e compresso dall0utero. Non versamento libero in addome. Non evidenti lesioni ossee focali sospette". La ginecologa propende per un'eventuale ISTERECTOMIA. Io, sinceramente, sono molto perplessa, e chiedevo, visto che, ad oggi, l'utero fibromatoso non mi provoca gravi problemi (tranne, forse, a volte, il bisogno di andare più spesso in bagno ad urinare), chiedevo se fosse indispensabile l'operazione ed, eventualmente, se fosse meglio farla quando entrerò in menopausa e semmai cosa comporterebbe se decidessi di continuare così e non fare nulla. grazie mille per una cortese valutazione del mio caso
Gentile Signora concordo con la sua ginecologa. Come riferisce giá lei potrebbero aggravarsi i sintomi da compressione non solo sulla vescica ma anche sul retto e gli ureteri. Inoltre le mestruazioni potrebbero prendere il carattere emorragico e far diventare quello che al momento é un intervento programmabile, un intervento da eseguire in fretta. In ultimo se lascia le ovaie (da valutare con chi la opera) andrebbe in menopausa spontaneamente. Eventualmente puó discutere anche sull'opportunitá di conservare il collo dell'utero se il papp test recente é normale. Le tube le toglierei insieme al corpo dell'utero e a i fibromi. Cordiali saluti.

Buongiorno. Sicuramente con l'isterectomia eliminerebbe qualsiasi problema. Ma eventualmente può valutare di eseguire terapia medica per un po di tempo e successivamente decidere che percorso intraprendere