Buongiorno, sono una donna di 52 anni e non sono ancora in menopausa, ciclo regolare ogni mese, a vo

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 52 anni e non sono ancora in menopausa, ciclo regolare ogni mese, a volte un po' più abbondante. Da visita ginecologica risulta un utero deformato da multipli miomi, verso il fondo ulteriore di 84x73 cm, sulla parte anteriore 2 miomi intramurali di 40 mm e, verso destra ulteriore mioma di 50 mm. Ho fatto, oltre alla Tac, anche Risonanza: quest'ultima conferma quanto segue: "utero marcatamente aumentato di dimensioni (14x14,6x10,3 cm) in rapporto alla presenza di multiple formazioni rotondeggianti a margini netti, prive di patologica restrizione del coefficiente di diffusione e dotate di discreta impregnazione di contrasto, da riferirsi a leiomiomi con localizzazione sottosierosa, intramurale e sottomucosa. La lesione di maggiori dimensioni, al fondo, presenta diametro massimo di 7,5 cm. Non sono evidenti formazioni espansive dotate di patologica restrizione del coefficiente di diffusione di significato sospetto. Non evidenti formazioni espansive sospette in regione anessiale bilateralmente. Non evidenti linfonodi patologicamente aumentati di volume. Vescica scarsamente distesa, dislocata ventralmente dall'utero. Sigma-retto collabito, dislocato dorsalmente e compresso dall0utero. Non versamento libero in addome. Non evidenti lesioni ossee focali sospette". La ginecologa propende per un'eventuale ISTERECTOMIA. Io, sinceramente, sono molto perplessa, e chiedevo, visto che, ad oggi, l'utero fibromatoso non mi provoca gravi problemi (tranne, forse, a volte, il bisogno di andare più spesso in bagno ad urinare), chiedevo se fosse indispensabile l'operazione ed, eventualmente, se fosse meglio farla quando entrerò in menopausa e semmai cosa comporterebbe se decidessi di continuare così e non fare nulla. grazie mille per una cortese valutazione del mio caso
Gentile Signora concordo con la sua ginecologa. Come riferisce giá lei potrebbero aggravarsi i sintomi da compressione non solo sulla vescica ma anche sul retto e gli ureteri. Inoltre le mestruazioni potrebbero prendere il carattere emorragico e far diventare quello che al momento é un intervento programmabile, un intervento da eseguire in fretta. In ultimo se lascia le ovaie (da valutare con chi la opera) andrebbe in menopausa spontaneamente. Eventualmente puó discutere anche sull'opportunitá di conservare il collo dell'utero se il papp test recente é normale. Le tube le toglierei insieme al corpo dell'utero e a i fibromi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Sicuramente con l'isterectomia eliminerebbe qualsiasi problema. Ma eventualmente può valutare di eseguire terapia medica per un po di tempo e successivamente decidere che percorso intraprendere

Esperti

Roberto Liguori

Roberto Liguori

Ginecologo

Bari

Canio Lampariello

Canio Lampariello

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Piattella

Paola Piattella

Ginecologo

Roma

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 139 domande su Fibroma uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.